Dall’1° al 30 novembre 2022 il mercato cinematografico italiano ha registrato incassi complessivi per 31.265.021 euro e 4.604.629 presenze (dati Cinetel). Numeri in crescita sul mese precedente, con un + 13,2% sul box office di ottobre 2022 che era di 27.597.217 euro (per 4.053.222 presenze).
Gli incassi sono invece praticamente uguali a quelli di un anno fa: novembre 2021 segnava infatti un box office di 31.670.806 euro (-1,2%)
Ancora (fortemente) negativo il confronto con l’annata pre-Covid del 2019. Il box office italiano di novembre 2022 chiude infatti a -47% su novembre 2021.
I MAGGIORI INCASSI
I 10 film ad aver raccolto i migliori incassi a novembre 2022 sono stati:
1) BLACK PANTHER – WAKANDA FOREVER (DISNEY): 7.654.026 euro
2) LA STRANEZZA (MEDUSA): 3.642.222 euro
3) L’OMBRA DI CARAVAGGIO (01 DISTRIBUTION): 1.890.885 euro
4) BLACK ADAM (WARNER): 1.465.249 euro
5) THE MENU (DISNEY) 1.402.187 euro
6) LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO (MEDUSA): 1.264.040 euro
7) DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO! (01 DISTRIBUTION): 1.045.473 euro
8) AMSTERDAM (DISNEY): 790.950 euro
9) IL PIACERE E’ TUTTO MIO (BIM) 784.696 euro
10) BONES AND ALL (VISION) 766.672 euro
GLI INCASSI DELLE DISTRIBUZIONI
La distribuzione che ha più incassato nel mese di novembre è stata Disney con 10,5 milioni di euro, seconda Medusa con 5,3 milioni, terza 01 Distribution con 3,8 milioni. Oltre il podio, Watner con 2,6 milioni e Vision con 1,2 milioni.
QUOTE DI MERCATO PER NAZIONALITA’
A livello di quote di mercato per nazionalità, continua il dominio del cinema americano con una quota del 44%. Grazie soprattutto a La stranezza (supportato da Diabolik 2), l’Italia è salita a oltre il 35% (comprese le co-produzioni). Si conferma dunque la ripresa del nostro cinema iniziata ottobre (34%), dopo che nei mesi estivi si erano toccati livelli bassissimi come l’1,8% di agosto.
Per quel che riguarda gli altri Paesi, l’Inghilterra conta il 6,3%, la Russia (grazie a Lo schiaccianoci) a 4,3%, la Francia a 2,2% e la Svezia al 2% (grazie a Triangle of Sadness).
Da gennaio a novembre 2022, la quota del cinema italiano è del 19%; nello stesso periodo del 2019 era del 17%, ma c’è da ricordare che nei primi 11 mesi del 2019 i film nazionali avevano fatto particolarmente fatica, salvo poi riprendersi nei mesi di dicembre grazie a Il primo Natale, Pinocchio e L’immortale arrivando a fine 2019 a una quota del 21,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it