Il punto sul box office italiano: il mese di marzo

Uno sguardo ai dati Cinetel di marzo 2022, che ha registrato 23,4 milioni di euro di incassi per 3,4 milioni di presenze. Una crescita del 26% su febbraio 2022, ma un calo del 50% rispetto al marzo (pre-Covid) del 2019

Dall’1 al 31 marzo 2022 il mercato cinematografico italiano ha registrato incassi complessivi per 23.488.276 euro e 3.464.742 presenze. Numeri in crescita rispetto al mese precedente di febbraio 2022 che, però su 28 giorni, aveva segnato incassi per 18.620.208 euro (dunque un +26,08%) e 2.806.083 presenze (+23,39%). Rispetto a gennaio 2022, il segno è invece negativo, con un -10% sul box office.

Negativo anche il confronto con l’era pre-Covid. Rispetto agli incassi di marzo 2019, la differenza è del -50,2%; rispetto a marzo 2018, del 52,8%.

Non è ovviamente possibile un confronto con marzo 2021 e anche marzo 2020 perché le sale erano totalmente o parzialmente chiuse per l’emergenza pandemica.

I MIGLIORI INCASSI

I 10 film ad aver raccolto i migliori incassi a marzo 2022 sono stati:

1)        THE BATMAN (Warner; uscito il 3 marzo)           9.399.695 euro
2)        UNCHARTED (Warner; uscito il 17 febbraio)       1.705.468 euro
3)        CORRO DA TE (Vision; uscito il 17 marzo)            1.577.123 euro
4)        BELFAST (Universal, uscito il 24 febbraio)           1.033.220 euro
5)        LICORICE PIZZA (Eagle; 17 marzo)                       1.015.670 euro
6)        ASSASSINIO SUL NILO (Disney; 10 febbraio)       944.760 euro
7)        IL RITRATTO DEL DUCA (Bim; 3 marzo)                750.756 euro
8)        ENNIO (Lucky Red; 17 febbraio)                            731.933 euro
9)        MOONFALL (01 Distribution; 17 marzo)                520.614 euro
10)      C’ERA UNA VOLTA IL CRIMINE (01 Distr; 10 marzo) 499.031

GLI INCASSI DELLE DISTRIBUZIONI

Leader tra le distribuzioni a marzo 2022 rimane, come per gennaio e febbraio, Warner Bros. che, nel mese di riferimento, ha incassato 11,6 milioni di euro, con una quota di mercato di ben il 49,5%. Ben distanziate, e con box office abbastanza simili, si piazzano poi: 01 Distribution con 1,86 milioni (8%), Universal con 1,79 milioni (7,6%), Vision con 1,69 milioni (7%) ed Eagle con 1,3 milioni (5,9%).

QUOTE DI MERCATO PER NAZIONALITA’

A livello di quote di mercato per nazionalità, a marzo si aggiudica la fetta più ampia del 52,64% l’Inghilterra, seguita da Stati Uniti con il 22,76% e Italia con solo il 13,14% (anche peggio di febbraio quando la percentuale era del 15,7%).

AGGIONAMENTO SUL 2022

Dal 1° gennaio al 31 marzo 2022, il box office italiano è arrivato a un totale di 68.223.139 euro per 10.104.652 presenze. Molto lontani i numeri del pre-Covid. Considerando lo stesso periodo, dunque i primi tre mesi dell’anno, la variazione del box office è del -61,07% sul 2019 e del -64.93% sul 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it