Il mese di febbraio 2025 ha chiuso con incassi pari a 39,9 milioni di euro per quasi 5 milioni di spettatori. Sono numeri tutto sommato discreti, che segnano un +7,6% sul botteghino dello stesso mese dell’anno scorso, ma -27% su febbraio 2019. A trainare il mercato, come già per gennaio, è stato il cinema italiano con l’ottimo esordio di FolleMente (che nel frattempo ha superato il milione di spettatori), ma anche con la bella tenuta di 10 giorni con i suoi e di Io sono la fine del mondo, oltre alla rivisitazione dell’Odissea di Uberto Pasolini con Itaca. Il risultato un po’ sottotono di Captain America: Brave New World conferma invece una certa stanchezza verso il genere del cinecomic quando non è supportato da un cast di richiamo e/o da nuove idee.
Importante anche il contributo del cinema di qualità con il biopic su Bob Dylan A complete Unknown, il maestoso The Brutalist e il commovente We Live in Time.
I MAGGIORI INCASSI
I 10 migliori incassi di febbraio 2025 sono stati:
1) FOLLEMENTE (01 DISTRIBUTION): 6.300.727 euro
2) CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD (DISNEY): 5.184.480 euro
3) 10 GIORNI CON I SUOI (MEDUSA): 2.322.922 euro
4) A COMPLETE UNKNOWN (DISNEY): 1.992.185 euro
5) THE BRUTALIST (UNIVERSAL): 1.668.785 euro
6) IO SONO LA FINE DEL MONDO (VISION): 1.431.090 euro
7) DOG MAN (UNIVERSAL): 1.231.976 euro
8) ITACA – IL RITORNO (01 DISTRIBUTION): 1.219.765 euro
9) PADDINGTON IN PERU’ (EAGLE): 1.206.650 euro
10) WE LIVE IN TIME – TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO (LUCKY RED): 1.189.386 euro
QUOTE DI MERCATO PER NAZIONALITA’
Come accennato sopra, i film italiani hanno dato, a febbraio, un contributo sostanziale per la tenuta del mercato nel suo complesso. Le produzioni e co-produzioni nazionali hanno infatti totalizzato il 40% degli incassi complessivi, registrando un box office superiore anche a quello dei film statunitensi. Nel dettaglio i film italiani hanno totalizzato 14,7 milioni di euro, mentre quelli made in USA 14,4 milioni (con una quota del 39%).
Da notare che gli incassi dei film italiani sono raddoppiati rispetto a febbraio 2024 (6,9 milioni di euro; quota di mercato del 20,4%) e hanno pure superato quelli di febbraio 2019 (13,2 milioni; quota di mercato del 26,4%).
Qui sotto le quote di mercato per nazionalità:
1) ITALIA: 14.780.174 euro (40,09%; sono incluse le co-produzioni)
2) STATI UNITI: 12.319.113 euro (33,42%)
3) INGHILTERRA: 5.232.124 euro (14,19%)
4) FRANCIA: 1.386.793 euro (3,76%)
5) BRASILE: 990.899 euro (2,69%)
QUOTE DI MERCATO PER DISTRIBUZIONE
A livello di quote di mercato per case di distribuzione, gli incassi più alti sono quelli di 01 Distribution (thanks to FolleMente, ovviamente) con 8,4 milioni di euro e una quota di mercato del 23%. Non troppo distante, in seconda posizione, troviamo Disney con 7,8 milioni di euro (ottenuti principalmente grazie all’ultimo Captain America e a A Complete Unknown), mentre chiude il podio Eagle con 4,5 milioni di euro (con Paddigton in Perù quale migliore risultato per la società).
Seguono Universal con 3,5 milioni di euro (9,7%) e Lucky Red con2,7 milioni (7,5%).
Qui sotto le quote di mercato per distribuzione:
1) 01 DISTRIBUTION: € 8.459.217 (23%)
2) DISNEY: € 7.842.668 (21,3%)
3) EAGLE: € 4.589.737 (12,5%)
4) UNIVERSAL: € 3.571.119 (9,7%)
5) LUCKY RED: € 2.767.530 (7,5%)
AGGIORNAMENTO SUL 2024
Dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, le sale italiane hanno registrato 105,5 milioni di euro di box office, per 14,7 milioni di presenze. A due mesi dall’inizio dell’anno, il 2025 sta viaggiando con “un segno +” rispetto all’anno scorso: +11,3% su incassi e +9,1% sulle presenze. Negativo, invece il confronto con il 2019, con il -17,7% sul box office e -25,1% sulle admissions.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it