Il punto sul box office italiano: il mese di febbraio 2024

Un po’ come è stato per gennaio, anche febbraio 2024 ha visto diversi titoli performare ben oltre le aspettative, ma registrare incassi complessivi che, per quanto siano migliori del 2023 (+20%), sono abbastanza lontani dal 2019 (-32%). La chiave di lettura è la stessa del mese scorso: a incidere è stata la scarsità di titoli hollywoodiani di richiamo (con Dune 2 – primo blockbuster del 2024 – uscito nelle sale solo il 28 febbraio), alla quale gli ottimi numeri dei film di qualità (i 5,2 milioni di euro di Povere creature! e i 2,2 milioni di euro di Past Lives) e della commedia-rivelazione Tutti tranne te (4,3 milioni di euro) hanno potuto compensare solo in parte.

Questi dati ci dicono che l’andamento è positivo: il pubblico italiano sembra aver ormai ripreso l’abitudine ad andare al cinema anche oltre il film-evento del momento, mostrandosi ricettivo verso generi diversi (da segnalare in questo senso anche il risultato del biopic musicale Bob Marley – One Love).
Una base solida per il nostro mercato che ora, con il già citato Dune 2 ora in sala e poi con gli altri blockbuster Kung Fu Panda 4 (in arrivo il 21 marzo) e Godzilla e Kong – Il nuovo impero (28 marzo), potrà avere un rinnovato impulso.

Tornando ai numeri del mese appena conclusosi, dal 1° al 29 febbraio 2024 i cinema italiani hanno incassato 34,2 milioni di euro, per 4,9 milioni di presenze. Sono 5,7 milioni di euro e 870mila biglietti in più rispetto a gennaio 2023; ovvero +20% sul box office e +21% sulle admissions. Rispetto a febbraio 2019, mancano invece 16 milioni di euro (-32%) e 2,9 milioni di spettatori (-37%). Negativo è anche il confronto con il mese precedente con incassi in calo del 43%. Ma qui va ricordato che gennaio 2024 ha potuto contare su un’offerta di film nettamente migliore con la coda delle festività natalizie e poi su 2 giorni di programmazione in più.

I MAGGIORI INCASSI

I 10 migliori incassi di febbraio 2024 sono stati:

1) POVERE CREATURE! (DISNEY): 5.288.487 euro
2) TUTTI TRANNE TE (EAGLE): 4.376.443 euro
3) PAST LIVES (LUCKY RED): 2.256.480 euro
4) BOB MARLEY- ONE LOVE (EAGLE): 1.619.443 euro
5) I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO (MEDUSA) 1.527.398 euro
6) PERFECT DAYS (LUCKY RED): 1.306.605 euro
7) MADAME WEB (EAGLE) 1.242.821 euro
8) ROMEO E’ GIULIETTA(VISION) 1.202.323 euro
9) LA ZONA D’INTERESSE (I WONDER): 1.121.019 euro
10) DUNE – PARTE 2 (WARNER BROS): 1.002.300 euro

GLI INCASSI DELLE DISTRIBUZIONI

Grazie ai successi della commedia rivelazione Tutti tranne te e Bob Marley (ai quali si somma l’incasso – non esaltante – di Madame Web), Eagle Pictures è la prima casa di distribuzione per incassi a febbraio 2024 con un box office complessivo di 9,1 milioni di euro per una quota di mercato del 26,7%. Seguono Disney con 5,5 milioni (16,2% di quota) e Lucky Red con 4 milioni di euro (e l’11,8% di quota; la società guidata da Andrea Occhipinti ha registrato un ottimo inizio d’anno ed è diventare la prima società di distribuzione in Italia nei mesi di gennaio e febbraio, prima volta per un distributore indipendente).
Oltre il podio, troviamo Vision con 2,5 milioni di euro (7,5%) e Universal con 2,4 milioni (7%).

QUOTE DI MERCATO PER NAZIONALITA’

A febbraio, i titoli di nazionalità statunitense hanno totalizzato 18,3 milioni di euro, ovvero più della metà degli incassi totali per una quota di mercato del 53%. L’Italia (co-produzioni incluse) è riuscita a guadagnarsi il secondo posto con 6,5 milioni di euro e una quota del 26% (numeri praticamente identici a quelli di febbraio dell’anno scorso, mentre a febbraio 2019 il box office era il doppio – 13,2 milioni di euro – ma la quota era identica: 26%).
Dietro l’Italia, chiude io podio l’Inghilterra con 3,9 milioni di euro (11%) e, a seguire il Giappone, con 3,9 milioni di euro (6%).

AGGIORNAMENTO SUL 2024

Dal 1° gennaio al 29 febbraio 2022, le nostre sale hanno incassato 94,5 milioni di euro e staccato 13,5 milioni di biglietti. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, siamo a +21% sul box office e +24,8% sulle presenze; sono già 16,8 milioni di euro e 2,6 milioni di spettatori in più. Tutto sommato una partenza positiva considerando che anche questo 2024 è caratterizzato da un’offerta più debole a inizio anno e una più forte nel secondo semestre, esattamente come il 2023.
La forbice col 2019 in questi primi due mesi è invece del -26% sugli incassi e -31% sulle presenze.

(Fonte; Cinetel)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it