Dall’1 al 31 dicembre 2021 il mercato cinematografico italiano ha registrato un incasso complessivo di 40.604.118 euro. Numeri in risalita del 28% sul precedente mese di novembre, quando il box office era arrivato a 31,6 milioni di euro. Forte la contrazione rispetto al periodo pre-Covid. Rispetto a dicembre 2019 (quando il box office era di 87.085.741 euro), il calo è del 53%, e del 47% sul 2018. Non è ovviamente possibile un confronto con il 2020, perché a dicembre dell’anno scorso le sale erano chiuse per l’emergenza pandemica.
Leader tra le distribuzioni per quota di mercato nel mese di novembre è Warner Bros. con 23,5 milioni di euro (58%), seguita da Eagle Pictures con 4,4 milioni (11%), Walt Disney con 3,4 milioni (8%), 01 Distribution con 2,6 milioni (6%), Vision Distribution con 1,9 milioni (5%) e Universal Pictures con 1,4 milioni (4%).
A livello di quote di mercato per nazionalità, a dicembre hanno dominato gli Stati Uniti con il 66% degli incassi totali (23,5 milioni di euro), seguiti dall’Italia con il 16,5% (4,4 milioni) e dall’Inghilterra con il 13% (3,4 milioni).
I film che hanno incassato maggiormente a novembre sono stati: Spider-Man: No Way Home con 19,4 milioni di euro (Warner), House of Gucci con 3,7 milioni (Eagle), Encanto (Disney) con 2,5 milioni, Diabolik (01 Distribution) con 2 milioni e l’uscita evento di Harry Potter e la pietra filosofale (Warner) con 1,8 milioni.
Qui l’analisi completa del cinema italiano in sala nel 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it