Dall’1 al 30 aprile 2023 il mercato cinematografico italiano ha registrato incassi complessivi per 43.826.400 euro e 6.160.295 presenze (dati Cinetel). Un bel risultato, dunque, con numeri in crescita rispetto al mese precedente: +40,3% sul box office e +35% sulle admissions.
E ampiamente positivo è anche il confronto con un anno fa: +68,3% sugli incassi e +60,6% sulle presenze su aprile 2022, quando i migliori successi erano stati Animali Fantastici – I Segreti di Silente (7,2 milioni euro), Sonic 2 (3,5 milioni euro) e Morbius (2,6 milioni).
Si accorcia ancora la forbice sul pre-Covid: su aprile 2019 siamo a solo -28,2% sugli incassi quando il confronto mese su mese 2023/2019 di marzo era -33,9%, e di febbraio -52%. Il trend di crescita verso i numeri pre-pandemia è dunque costante.
I MAGGIORI INCASSI
I 10 film ad aver raccolto i migliori incassi ad aprile 2023 sono stati:
1) SUPER MARIO BROS – IL FILM (UNIVERSAL): 18.141.504 euro
2) AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO (WARNER): 3.160.504 euro
3) JOHN WICK 4 (01 DISTRIBUTION): 2.474.766 euro
4) IL SOL DELL’ AVVENIRE (01 DISTRIBUTION): 2.397.731 euro
5) L’ESORCISTA DEL PAPA (WARNER): 2.358.631 euro
6) DUNGEONS & DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI (EAGLE): 2.305.815 euro
7) LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE (WARNER): 2.139.770 euro
8) SCORDATO (VISION): 830.920 euro
9) MAVKA E LA FORESTA INCANTATA (NOTORIOUS) 743.318 euro
10) I TRE MOSCHETTIERI: D’ARTAGNAN (MEDUSA) 704.760 euro
GLI INCASSI DELLE DISTRIBUZIONI
Per il mese di aprile è Universal a conquistare il gradino più alto del podio della migliore distribuzione (a marzo era stata Warner, mentre nei 4 mesi precedenti era stata Disney). Ad aprile Universal ha raccolto – praticamente grazie solo a Super Mario – 18,9 milioni di euro per una quota di mercato di ben il 43,1%. A completare il podio Warner con 8,8 milioni (20%) e 01 Distribution con 6,3 milioni (14%). Seguono poi Eagle con 2,4 milioni (5,6%) e Vision con 1,8 milioni (4,2%).
QUOTE DI MERCATO PER NAZIONALITA’
A livello di quote di mercato per nazionalità, continua lo stra-potere del cinema statunitense: i film made in Usa hanno incassato 32,5 milioni con una quota di mercato di 74,2%. In seconda posizione, l’Italia che, contando le co-produzioni, arriva a 7,1 milioni di euro per il 16,3% di quota (il mese scorso aveva contato 6,9 milioni di euro per una quota del 22%). Dietro, la Francia con 13,3 milioni (3%).
AGGIORNAMENTO SUL 2023
Dal 1° gennaio al 30 aprile 2023, il box office del cinema italiano è arrivato a 152.676.769 euro per 21.559.393 presenze. Rispetto al 2019, questi primi quattro mesi dell’anno registrano complessivamente un-35,3% sul box office e -41,5% sulle presenze. Si accorcia ancora di un po’ la distanza sul pre-Covid: nei primi due mesi del 2023 il confronto con i primi due mesi 2022 era del -39,3% sugli incassi e a marzo è sceso a -37,8%.
Sullo stesso prediodo del 2022 siamo invece a +61,9% sugli incassi e +54,6% sulle presenze.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it