Il Product Placement varrà 113 milioni di euro entro il 2012

L’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto legislativo sull’audiovisivo (il cosiddetto decreto Romani), avvenuta lunedì, porterà, secondo una stima di StageUp – Sport & Leisure Business, il Product Placement nell’audiovisivo in Italia a valere 113 milioni di euro entro il 2012, con tassi di crescita medi del 30% l’anno. Di questi 113 milioni, 73 milioni di euro (55% del totale) deriveranno da forme di Product Placement a pagamento e 60 milioni (45%) da operazioni di cambio merce. A soli sei anni dall’introduzione nel mercato di questa forma di marketing, l’Italia è il terzo mercato al mondo nel segmento, a quota 28 milioni di euro. «Il successo del Product Placement – afferma Giovanni Palazzi, presidente della società – sarà certamente elevato anche in Italia, a patto che il suo lancio venga supportato da strumenti scientifici di pianificazione e analisi dei ritorni. A questo proposito StageUp, insieme all’Osservatorio di Pavia, ha lanciato con successo nel 2007 il servizio di media analisi 2PValue, unico strumento già oggi in grado di pianificare e controllare in tempo reale i ritorni dei piani di Product Placement». StageUp – Sport & Leisure Business opera nel mercato del leisure business (sport, cultura e spettacolo, testimonial, eventi speciali) ed è tra le aziende di riferimento, oltre che nell’ambito del business dello sport, nella consulenza alle operazioni di Product Placement.

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