L’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto legislativo sull’audiovisivo (il cosiddetto decreto Romani), avvenuta lunedì, porterà, secondo una stima di StageUp – Sport & Leisure Business, il Product Placement nell’audiovisivo in Italia a valere 113 milioni di euro entro il 2012, con tassi di crescita medi del 30% l’anno. Di questi 113 milioni, 73 milioni di euro (55% del totale) deriveranno da forme di Product Placement a pagamento e 60 milioni (45%) da operazioni di cambio merce. A soli sei anni dall’introduzione nel mercato di questa forma di marketing, l’Italia è il terzo mercato al mondo nel segmento, a quota 28 milioni di euro. «Il successo del Product Placement – afferma Giovanni Palazzi, presidente della società – sarà certamente elevato anche in Italia, a patto che il suo lancio venga supportato da strumenti scientifici di pianificazione e analisi dei ritorni. A questo proposito StageUp, insieme all’Osservatorio di Pavia, ha lanciato con successo nel 2007 il servizio di media analisi 2PValue, unico strumento già oggi in grado di pianificare e controllare in tempo reale i ritorni dei piani di Product Placement». StageUp – Sport & Leisure Business opera nel mercato del leisure business (sport, cultura e spettacolo, testimonial, eventi speciali) ed è tra le aziende di riferimento, oltre che nell’ambito del business dello sport, nella consulenza alle operazioni di Product Placement.
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