Il Ministro Sangiuliano in visita a Cinecittà: «Abbiamo impresso una svolta»

Il titolare del dicastero della Cultura ha verificato lo stato di attuazione dei cantieri del Pnrr negli studi cinematografici della Capitale

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accompagnato dall’Amministratore delegato Nicola Maccanico, dal presidente Chiara Sbarigia, dai componenti del Cda, Federico Bagnoli Rossi, Isabella Ciolfi, Giuseppe De Mita, e dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, ha visitato nella giornata di oggi gli studi di Cinecittà.

Lo scopo della visitare è stato verificare lo stato di attuazione del progetto Pnrr, si apprende da una nota stampa diffusa sul sito del dicastero. Il Ministro è stato accompagnato nel già recuperato studio 7 e nei cantieri dei nuovi studi, alcuni dei quali verranno inaugurati nel corso del 2024.

«Cinecittà è un’assoluta eccellenza nel panorama europeo e globale – ha dichiarato Sangiuliano – I numeri generali della struttura parlano di un successo che continua a crescere nel tempo, sia come occupazione di tutti i teatri di posa, +75% negli ultimi 2 anni, sia nelle richieste e nelle prenotazioni da parte di produzioni straniere, sia nel bilancio, dal 2022 tornato in attivo».

Il Ministro ha ricordato come da settembre 2021 Cinecittà ha ospitato già 50 grandi produzioni nazionali e internazionali, grazie «all’affidabilità, alle alte professionalità, a una location invidiabile, e a un aggiornamento tecnologico promosso con il nuovo Piano industriale». Tutta l’industria cinematografica, compresa Cinecittà, «sta tornando da protagonista in un momento di forte crescita del comparto dell’audiovisivo. Sono venuto a verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dal Pnrr e siamo addirittura in anticipo sulla tabella di marcia». Il Ministero, ha aggiunto, continuerà a stare accanto a Cinecittà e non farà mancare le risorse in questo momento importante per tutto il mondo del cinema italiano.

Nel Pnrr sono previsti fondi speciali per lo sviluppo degli Studi: entro il 2026 Cinecittà potrà contare su 25 teatri attivi e un aumento del +60% della capacità produttiva. Le procedure e le tempistiche sono non solo in linea, ma addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dagli investimenti. A giugno 2023 tutti i contratti con le società assegnatarie sono stati firmati. Oltre ai nuovi teatri e al recupero di quelli esistenti, sono previsti anche il potenziamento digitale degli interi stabilimenti, l’ampliamento dei servizi a supporto delle produzioni e un programma di sostenibilità ambientale dal nome ‘Cinecittà REgeneration’, il cui obiettivo è ridurre progressivamente l’impatto ambientale e raggiungere le zero emissioni nette.

Fonte: MiC

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it