Il gruppo Stella lancia CasaCinema: tre nuove sale a Napoli

Il nuovo polo culturale darà spazio soprattutto al cinema d’autore e di qualità, non mancheranno incontri con gli autori ed eventi collaterali
casa cinema stellaCr. Mad Entertainment

Apre ufficialmente al pubblico da venerdì 16 maggio CasaCinema, il nuovo polo culturale del gruppo Stella dedicato al cinema d’autore e di qualità, ospitato negli spazi restaurati dello storico Palazzo Girasole a Napoli, a pochi passi dal Modernissimo. Il progetto, guidato da Lorenzo e Carlo Stella insieme a Carolina Terzi, rappresenta un’evoluzione dell’attività cinematorafica della famiglia, attiva dal 1936, e si propone di rilanciare un’idea di cinema “di prossimità”, attento alla qualità e all’incontro con il pubblico.

Stando a quanto riportato, CasaCinema si articola in tre sale: la blu da 90 posti, la rossa da 65 e la “caméra d’or” da 50, concepite per accogliere spettatori desiderosi di riscoprire la sala come luogo di visione e condivisione. La programmazione si concentrerà su film in lingua originale, documentari, classici restaurati, animazione d’autore e titoli d’essai. Non mancheranno momenti di approfondimento con gli autori, eventi collaterali e iniziative culturali interdisciplinari legate ad ambiti come fotografia, letteratura, design e sport.

Secondo i promotori, il progetto intende intercettare una nuova fascia di pubblico cresciuta nel post-pandemia, sensibile al valore culturale del cinema e interessata a proposte non convenzionali: «CasaCinema è una casa per il nuovo pubblico che si è affacciato sulla scena e via via affermato negli anni post Covid – dicono Lorenzo e Carlo Stella – Un pubblico che premia i film restaurati dalla Cineteca di Bologna, le opere di Wim Wenders e di Hayao Miyazaki, i film coreani e le cinematografie audaci più lontane dai nostri canoni narrativi europei. Una casa dove promuovere un cinema culturale assolutamente non minoritario né settario ma aperto a orizzonti contemporanei come appunto gli Anime giapponesi».

La nuova struttura non sarà solo un luogo di visione, ma anche di socialità: gli ambienti sono arricchiti da una selezione di manifesti originali della collezione privata Stella, e sarà possibile sorseggiare un drink in un contesto ispirato alla grande storia del cinema. L’obiettivo dichiarato è creare comunità attorno alla sala e promuovere un dialogo costante con il pubblico.

CasaCinema ha già attivato una rete di partner per future iniziative, che include istituzioni culturali e accademiche come l’Università Federico II, l’Accademia di Belle Arti, la Cineteca di Bologna, il Festival di Giffoni, Cartoon Italia e Asifa. L’apertura sarà accompagnata da una sigla introduttiva firmata da Alessandro Rak, autore napoletano caro al gruppo Stella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it