Parte oggi, giovedì 1 febbraio 2024, nelle sale cinematografiche italiane la campagna Il cinema siete voi, promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA e il supporto di Deluxe per promuovere una cultura della legalità e contrastare il fenomeno del camcording.
Secondo una statistica riportata da FAPAV (Federazione per la tutela delle industrie dei contenuti audiovisivi multimediali), infatti, 9 film su 10 che escono in sala sono vittime della pratica di registrazione tramite piccoli dispositivi nascosti e i cui file finiscono poi in rete. L’obiettivo dell’iniziativa, un unicum in Europa, è quindi quella di coinvolgere il grande pubblico per responsabilizzarlo e diffondere una sempre maggiore consapevolezza delle forme di reato e dell’impegno civile necessario per contrastare la pirateria audiovisiva.
Il camcording danneggia l’intera filiera dell’audiovisivo, i suoi lavoratori e gli stessi consumatori. La campagna prende il via dopo l’approvazione del Disegno di Legge Antipirateria che ha riconosciuto tale pratica come reato contro il Diritto d’Autore. Tramite l’iniziativa, verranno forniti agli esercenti sei spot da 30 secondi l’uno declinati in vari generi (Animazione, Cinema d’autore, Fantascienza, Horror, Storico, Supereroi) che prevedono la partecipazione di note voci del doppiaggio come Alberto Angrisano, Paola Del Bosco, Christian Iansante, Perla Liberatori, Valentina Mari e Francesco Pezzulli.
L’iniziativa, stata annunciata alle scorse Giornate di Cinema di Riccione e presentata a Sorrento, viene accompagnata dalla piena operatività della piattaforma Piracy Shield di AGCOM, che consentirà di bloccare entro 30 minuti l’accesso a nomi di dominio e indirizzi IP che condividino illecitamente contenuti contenuti sportivi live protetti da Diritto d’Autore.
La campagna “Il cinema siete voi” prevede anche un sito dedicato e altri materiali informativi di sensibilizzazione verso il grande pubblico. Sono disponibili nell’area riservata del sito www.ilcinemasietevoi.it.
Fonte: FAPAV
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it