I numeri del Festival di Venezia: budget e finanziamenti

Uno sguardo al costo complessivo della Mostra del Cinema, a quanto ammonta il contributo del MiC e quanto pesano gli interventi di riqualificazione delle strutture previsti dal Pnrr

Oggi mercoledì 30 agosto apre l’80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: un traguardo importante per la manifestazione che, nonostante le difficoltà innescate dallo sciopero degli attori (solo le star dei film di produzione indipendente potranno essere presenti al Lido), è pronta a diventare per i prossimi 10 giorni il fulcro dell’attenzione mediatica del mondo del cinema.

Ma quanto costa il Festival di Venezia? E quanto del budget della manifestazione è coperto da finanziamenti pubblici?

Come riporta Il Sole 24ore, il costo lordo della Mostra del Cinema 2023 è di 22,5 milioni di euro: di questi, 16 milioni sono per l’organizzazione e l’ospitalità.

Sul fronte dei contributi pubblici, il MiC elargisce il principale finanziamento, dando un contributo di 13,5 milioni (nel 2022 l’importo del Ministero era stato lo stesso).

Altro aiuto importante di quest’ultimo periodo è poi il finanziamento da 12,9 milioni per la riqualificazione delle strutture al Lido di proprietà del Comune di Venezia utilizzate per la Mostra, previsto dal Piano Nazionale Complementare (PNC) al Pnrr, che ha consentito, già per questa 80ª edizione, di rinnovare i 600 posti delle Sala Perla.

Sul fronte dei biglietti venduti, nel 2022 ne sono stati staccati 60mila: numeri ormai tornati, anzi andati oltre i livelli pre-pandemia, visto che nel 2019 erano stati 56mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it