Due film – diversissimi – si apprestano ad animare con decisione questo weekend al cinema. Parliamo del nuovo film dei popolarissimi youtuber Me contro Te e della nuova fatica del maestro Martin Scorsese. Due titoli molto attesi da due target assolutamente lontani ma altrettanto strategici, quello dei kids e quello del pubblico di qualità.
Più precisamente, Me Contro Te – Vacanze in Transilvania arriverà giovedì 19 ottobre in 550 cinema grazie a Warner Bros. Discovery. È il quinto film per il cinema con protagonisti Luì e Sofì e, sebbene la saga abbia mostrato qualche segnale di stanchezza (l’ultimo episodio distribuito il 19 gennaio di quest’anno era arrivato a un box office di 4,8 milioni di euro contri i 9,6 milioni del primo film di gennaio 2020), le potenzialità attrattive di questo brand restano comunque alte, con un impatto significativo per il nostro mercato.
Si tratta infatti di un franchise di numeri notevoli, visto che i precedenti episodi avevano incassato: 9,6 milioni di euro per La vendetta del Signor S (uscito il 17 gennaio 2020); 5,1 milioni di euro per Il mistero della scuola incantata (uscito il 18 agosto 2021); 3,5 milioni per Persi nel tempo (uscito il 1º gennaio 2022); 4,8 milioni per Missione giungla (Uscito il 19 gennaio 2023).
Su un fronte completamente opposto, Killers of the Flower Moon di Scorsese di Martin Scorsese approderà in 530 cinema con 01 Distribution. Applaudito all’ultimo Festival di Cannes, il film racconta una pagina buia della storia americana, quella degli Osage Murders, l’assassinio brutale di numerosi membri della Osage Nation, una zona dell’Oklaoma ricca di insediamenti petroliferi, che è diventato anche il primo caso di cronaca affrontato e risolto dall’FBI. Una produzione dall’alto budget che vanta un cast di prim’ordine capitanato da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro insieme alla meno nota ma altrettanto brava Jesse Plemons.
E a proposito di cinema di qualità, l’offerta di questo ambito si arricchisce anche delle uscite di Mi fanno male i capelli (I Wonder; 70 cinema, in uscita da venerdì 20 ottobre) di Roberta Torre con Alba Rohrwacher nei panni di una donna che perde la memoria e che ritrova un senso nella sua vita solamente identificandosi nei personaggi interpretati da Monica Vitti; A passo d’uomo (Wanted; 60 cinema) con Jean Dujardin nel ruolo di uno scrittore che cerca di ritrovare se stesso in un lungo cammino a piedi per la Francia; la commuovente storia vera del fotografo giapponese Masashi Asada in Foto di famiglia (Officine Ubu; 40 cinema); MUR (Luce Cinecittà; in tour in circa 30 città), documentario di Kasia Smutniak sulla crisi umanitaria al confine bielorusso.
Inoltre, sabato 21 ottobre, torna in 215 cinema per un solo giorno con Nexo Digital, un cult come Ritorno al futuro.
Gettando lo sguardo a inizio settimana, troviamo ben 4 uscite-evento da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre: le riedizione di Beetlejuice (Warner; 240 cinema), il documentario Zucchero – Sugar Fornaciari (Adler; 255 cinema); Holiday (Europictures), thriller di Edoardo Gabbriellini presentato al Toronto International Film Festival e alla Festa del cinema di Roma; il documentario dell’artista Jeff Koons – Un ritratto privato (Nexo; 230 cinema).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it