Hollywood, trovati i primi accordi tra produttori e sigle IATSE

Il punto sulle trattative tra AMPTP e International Alliance of Theatrical Stage Employees, necessarie per evitare un altro sciopero nel corso della prossima estate
hollywood sciopero iatseJohn Nacion/Getty Images

Le trattative tra Alliance of Motion Picture and Television Producers e l’International Alliance of Theatrical Stage Employees per evitare un nuovo sciopero a Hollywood stanno entrando nel vivo e, stando a quando riportato dalle fonti americane, si registrano segnali d’intesa.

Dopo la ripresa dei colloqui dei giorni scorsi, si apprende infatti che la International Cinematographers Guild (Local 600), ovvero la più grande delle 13 sezioni che compongono il sindacato IATSE che rappresenta diverse categorie di lavoratori del mondo dell’audiovisivo, ha infatti trovato un primo tentative agreement con l’associazione dei produttori. Stesso punto della situazione anche per la Art Directors Guild (Local 800) degli scenografi, la terza più grande, e i Set Painters & Sign Writers (Local 729).

«Auguriamo buona fortuna alle altre dieci sezioni della costa occidentale che stanno negoziando – hanno scritto in un tweet i vertici della Local 800 – Continuare su questa strada per tutto il mese di aprile è fondamentale, perché a maggio torneremo al tavolo per negoziare i benefit e le condizioni generali di lavoro che riguardano tutti noi». Stando alle fonti, ora toccherà alla Motion Picture Editors Guild (Local 700), ovvero i montatori video.

Le varie sigle che compongono la IATSE stanno negoziando separatamente i dettagli del rinnovo del contratto collettivo, la cui scadenza del 31 luglio 2024 pesa come un macigno sul futuro dell’industria: se le loro trattative e quelle di altri gruppi come i trasportatori Teamsters e la Hollywood Basic Crafts dovessero andare male, infatti, è stato già minacciato un nuovo sciopero che rischierebbe di paralizzare nuovamente l’industria.

Leggi anche: Il commento: Sciopero a Hollywood, meglio farsi trovare pronti

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it