Hollywood, l’occupazione torna a crescere dopo gli scioperi

Le stime sul settore dell'intrattenimento americano segnalano un aumento del tasso di impiego dopo mesi difficili

È stato un 2023 molto complicato dal punto di vista economico e lavorativo, ma a quanto pare Hollywood si sta rimettendo in piedi. Secondo le stime sull’economia americana riportate da Deadline, l’occupazione nell’industria dell’intrattenimento è in aumento.

La testata fornisce un quadro generale sull’andamento negli Stati Uniti, sottolineando come nel solo mese di dicembre siano stati aggiunti 216.000 posti di lavoro, cifra superiore alle aspettative e che mantiene quindi invariato il tasso di disoccupazione, fermo al 3.7%.

Le prime stime si concentrano anche sul settore intrattenimento: nel mondo del cinema e della televisione è stato registrato un aumento del tasso di occupazione pari a circa 11.400 posti di lavoro, per un totale di 463.000 unità. Numeri positivi, considerando il doppio sciopero del sindacato sceneggiatori e quello degli attori che ha paralizzato l’industria a da aprile a ottobre 2023. L’occupazione nel settore audiovisivo ha continuato a dare quindi segnali positivi dopo una prima crescita nel mese di novembre.

Secondo il Bureau of Labor Statistics, i maggiori incrementi nell’ultimo mese sono stati registrati nella sanità, assistenza sociale ed edilizia. La retribuzione oraria media, segnala sempre la stessa fonte, durante l’anno è cresciuta del 4,1%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it