Guillaume Esmiol: «Al Marché di Cannes tutto il futuro del cinema»

L’executive director del Marché du Film di Cannes, Guillaume Esmiol, presenta la nuova edizione della manifestazione che, mai come quest’anno, vuole esplorare le frontiere dell’innovazione nell’industria cinematografica con focus e nuovi spazi dedicati all’AI e alla virtual production. Senza dimenticare il lato artistico dietro ai film perché Cannes è «dove la creatività incontra il business»
L’executive director del Marché du Film di Cannes, Guillaume Esmiol (©PHYRASS HAIDAR)

Quali sono le novità dell’edizione 2025 del Marché du Film?
Quest’anno lanceremo il Village Innovation, un nuovo spazio di fronte al porto di Cannes dedicato alle aziende tech all’avanguardia per presentare le innovazioni del settore e discutere del futuro del cinema, con un focus particolare sull’IA generativa e sulla virtual production. Presenteremo anche l’Immersive Market che abbiamo allestito bordo del bellissimo catamarano Art Explora e che vuole essere una piattaforma per mettere in contatto i creatori di VR/AR/MR con i curatori dei musei e i potenziali acquirenti. Iniziative, queste, che seguono il successo della Immersive Competition del Festival di Cannes, avviato l’anno scorso e che quest’anno si svolgerà presso il prestigioso Carlon Hotel sulla Croisette. Oltre a queste novità, stiamo rafforzando le attività successo del passatocome la Plage des Palmes, che ancora una volta ospiterà summit ed eventi business di alto livello. Siamo inoltre lieti di accogliere il Brasile come Paese d’Onore, insieme a nuovi espositori come Egitto, Perù e Vietnam, rafforzando così la portata mondiale del Marché. La nostra missione rimane la stessa: fornire uno spazio d’affari dinamico in cui l’industria possa connettersi, collaborare e orientarsi verso il futuro del cinema nell’inestimabile cornice di Cannes.

Gli ultimi Oscar sono stati caratterizzati dalla vittoria del cinema indipendente. Penso ovviamente alle cinque statuette di Anora, ma anche a Flow che è riuscito ad avere la meglio su Inside Out 2 e Il robot selvaggio. Come giudica questi successi? In che modo il Marché du Film sostiene e promuove il cinema indie e d’essai che è diventato così importante e strategico?
Questo dimostra ancora una volta l’eccellenza del Festival di Cannes. Il Marché du Film si è sempre impegnato a promuovere il cinema indie e d’essai, nutrendo l’ecosistema commerciale che permette a queste produzioni di crescere. Il successo di un film dipende dai partner, dai finanziamenti e dalla strategia giusta. È proprio questo che cerchiamo di facilitare attraverso iniziative come Goes to Cannes, il Co-production day, l’Investors Circle e i programmi Producers Networks, giusto per fare qualche esempio. Aiutiamo inoltre i film a viaggiare oltre i loro mercati nazionali attraverso programmi come Spotlight Asia e Cannes Remakes. Creiamo piattaforme specializzate per alcune tipologie di prodotti, come Frontières e Fantastic 7 per i film di genere, Animation Day per l’animazione e, certamente, Cannes Docs per i documentari. Ogni anno, centinaia di film e progetti trovano qui finanziamenti, agenti di vendita e distributori, perché Cannes è il luogo in cui la creatività incontra il business.

Dal suo punto di vista, quali sono i temi centrali dell’industria cinematografica nel 2025?
L’IA è ovviamente al centro di molte conversazioni, dalle sfide di natura etica al suo impatto sulla creatività. Ma l’innovazione va ben oltre l’IA: la produzione virtuale, i nuovi modelli di distribuzione e le strategie di coinvolgimento del pubblico stanno trasformando il modo in cui realizziamo e viviamo i film. Tuttavia, una delle sfide più grandi rimane il loro finanziamento. Ecco perché il nostro Investor Circle, gli incontri di coproduzione e le iniziative di finanziamento sono così determinanti. La sostenibilità è un altro tema chiave. Oggi l’industria presta attenzione all’impatto che un film può avere sull’ambiente ma anche sulle società, ed è questo che cerchiamo di affrontare con il nostro programma impACT. Al Marché du Film riuniamo tutte queste discussioni e lo rendiamo LA sede per discutere, esplorare e plasmare il futuro del cinema.

E lei come si immagina il cinema del futuro? Sarà un futuro dominato dalla produzione virtuale e dall’intelligenza artificiale? Sarà un futuro in cui le sale saranno principalmente sale PLF?
Il cinema si è sempre evoluto insieme alla tecnologia. Il cinema stesso è assolutamente un’innovazione tecnologica nel suo profondo. Oggi l’IA o la produzione virtuale offrono nuovi strumenti per la creatività e il business, ma sollevano anche nuove questioni e Cannes è in prima linea in queste conversazioni. Ecco perché da anni investiamo in questi temi, attraverso Cannes Next e ora l’Immersive Market. L’esperienza di vedere un film in sala rimane centrale e i recenti successi al botteghino, in Francia, dimostrano che il pubblico, soprattutto quello più giovane, è ancora attratto dal grande schermo. Il successo di L’Amour Ouf o Il conte di Montecristo, entrambi presentati al Festival, è un segnale chiaro che c’è ancora una forte domanda per la visione in sala, per una narrativa intensa e per esperienze cinematografiche condivise. Ad attirare il pubblico è innanzitutto la qualità dei film, ma anche l’esperienza sociale di andare al cinema. In conclusione, il futuro del cinema sarà un equilibrio tra tradizione e innovazione, fisico e digitale, mainstream e indipendente. E Cannes continuerà a essere il luogo in cui tutti questi elementi si uniranno per dare forma all’industria che verrà.


[english version]

What’s new in the 2025 Film?
This year, we’re launching the Village Innovation, a new venue in front of the port of Cannes dedicated to cutting-edge tech companies to showcase innovations and discuss the future of film, particularly around generative AI and virtual production. We’re also introducing the Immersive Market aboard the beautiful Art Explora catamaran, a platform to connect VR/AR/MR creators with museum curators and potential buyers. This follows the success of the Cannes Festival’s Immersive Competition launched last year and that will take place this year at the prestigious Carlon Hotel on the Croisette. Beyond these new initiatives, we’re strengthening successful projects like the Plage des Palmes, which will once again host high-level summits and business events. We’re also proud to welcome Brazil as our Country of Honour, alongside new country exhibitors like Egypt, Peru and Vietnam, reinforcing the truly global scope of the Marché. Our mission remains the same: to provide a dynamic business platform where the industry can connect, collaborate, and navigate the future of cinema in the invaluable setting of Cannes.

The last Oscars® have seen the victory of indie cinema. I am thinking of course of Anora’s five statuettes but also of Flow, which managed to get better of Inside Out 2 and The Wild Robot. How do you judge these successes  How does the Marché du Film support and promote indie and arthouse cinema that has become so important and strategic?
This proves once again the excellence of the Cannes Film Festival. The Marché du Film has always been committed to indieand arthouse cinema by fostering the business ecosystem that allows them to thrive. A film’s success depends on the right partners, financing and strategy. This is exactly what we try to facilitate through initiatives like Goes to Cannes, Co-production Day, Investors Circle, and the Producers Networks programmes to give a few examples. We also help films travel beyond their domestic markets through initiatives like Spotlight Asia and Cannes Remakes. We create platforms specialised in some types of films like Frontières and Fantastic 7 for genre films, Animation Day, and of course Cannes Docs. Every year, hundreds of films and projects find funding, sales agents and distributors here – because Cannes is where creativity meets business.

From your point of view, what are the hot topics of the film industry in 2025?
AI is, of course, at the heart of many conversations, from ethical challenges to its impact on creativity. But innovation goes far beyond AI: virtual production, new distribution models and audience engagement are also transforming the way we make and experience films. That said, one of the biggest challenges remains financing. That’s why our Investor Circle, co-production meetings and financing initiatives are so crucial. Sustainability is another key topic. Today, the industry is paying attention to the impact a film can have on the environment but also on societies, and that’s what we try to address though our impACT programme. At the Marché du Film, we bring all these discussions together making it THE place to debate, explore and shape the future of cinema.

How do you imagine the cinema of the future? Will it be dominated by virtual production and AI? Will it be a future where theatres are mainly premium cinemas?
Cinema has always evolved alongside technology. Cinema itself IS a technological innovation at its core. Today, AI or virtual production are bringing new tools for creativity and business but are also raising new questions, and Cannes is at the forefront of these conversations. That’s why we’ve been investing in these topics for years, through Cannes Next and now the Immersive Market. The theatrical experience remains essential, and recent box offices successes in France prove that audiences, especially younger ones, are still drawn to cinemas. The success of Beating Hearts or The Count of Monte-Cristo, both presented at the Festival, is a clear sign that there is still strong demand for the big screen, for powerful storytelling and for shared cinematic experiences. It’s first the quality of the films, but also the social experience of going to the cinema that attracts the audience. Ultimately, cinema’s future will be a balance of tradition and innovation, physical and digital, mainstream and independent. And Cannes will continue to be the place where all these elements come together to shape the industry of tomorrow.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it