Golden Globes, vincono ‘Argo’ e ‘Les Miserables’

Sono ‘Argo’ e ‘Les Miserables’ i migliori film dell’anno secondo l’associazione della stampa estera a Los Angeles, che ha assegnato ieri sera gli attesi Golden Globes 213. Per la categoria film drammatici, è appunto ‘Argo’ di Ben Affleck il miglior titolo, mentre i migliori attori protagonisti sono Jessica Chastain per ‘Operazione Zero Dark Thirty’(in sala in Italia dal 7 febbraio), Daniel Day-Lewis per ‘Lincoln’ (uscita, 24 gennaio). Affleck porta a casa anche il premio come miglior regista assoluto, sempre per ‘Argo’.Nella categoria per le commedie e musical, trionfo per ‘Les Miserables’ di Tom Hooper (in uscita il 31 gennaio); il film ha visto anche la vittoria di Hugh Jackman come miglior attore protagonista di tale categoria e di Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista. La miglior attrice protagonista di commedia è invece Jennifer Lawrence per ‘Silver Linings Playbook’ che in Italia uscirà il 7 marzo con il titolo ‘Il lato positivo’. Altri Golden Globes assegnati ieri sera: Quentin Tarantino ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura per ‘Django Unchained’ (dal 17 gennaio nei cinema italiani), film che vede la vittoria di Christoph Waltz come miglior attore non protagonista, ‘Ribelle – The Brave’ è il miglior film di animazione, ‘Amour’ di Michael Haneke è la miglior pellicola straniera, la migliore colonna sonora è di Mychael Danna per ‘Life of Pi’ e ‘Skyfall’ della pop star Adele è la miglior canzone originale per il film omonimo di James Bond. Infine il premio alla carriera, il Cecil B. De Mille Award, è stato assegnato a Jodie Foster.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it