Gold Awards 2025, premiati Andrea De Candido e le sorelle Saviotti

Le dichiarazioni dei diretti interessati, dopo la cerimonia di premiazione nel corso della giornata finale di CineEurope 2025
gold awards 2025

Come anticipato a inizio maggio, ci sono anche tre italiani tra i premiati ai Gold Awards assegnati da UNIC – The International Union of Cinemas durante l’ultima giornata di CineEurope 2025. Si tratta di Andrea De Candido, responsabile marketing di The Space Cinema (gruppo Vue), e le sorelle Caterina e Francesca Saviotti, titolari dei Cinema Barberini di Roma.

A margine della cerimonia di premiazione, i diretti interessati hanno rilasciato a Box Office alcune dichiarazioni sul premio ricevuto: «Da un punto di vista personale non posso che essere felice per un riconoscimento del genere – ha dichiarato De Candido – un premio che ricevo io ma che, ovviamente, non è solo alla mia persona, ma sottolinea il valore della realtà che rappresento».

Ha poi aggiunto: «Ogni anno, a CineEurope, chiunque salga sul palco ricorda l’importanza della partnership tra esercenti e distributori, perché questa è un’industry dove tutto, dalla realizzazione di un film alla sua proiezione in sala, è frutto del lavoro di gruppo. Lo stesso vale quindi anche per The Space e per il team di marketing: se sono buone, le idee non sono mai frutto di una persona sola e per realizzarle è importante che ognuno metta a disposizione degli altri ciò che sa fare meglio. Se è arrivato questo premio significa che, insieme, abbiamo fatto un buon lavoro».

Caterina Saviotti invece ha dichiarato: «Siamo onorate di aver ricevuto questo premio e ringraziamo chi ci ha selezionato e votato». Ricordiamo che anche nel corso dell’edizione 2024 l’Italia ha potuto vantare più di un nome tra i premiati: in quel caso si trattava del Film Booking Director di UCI Italy/ODEON Cinemas Group Gianluca Pantano e dell’amministratore delegato di Notorious Pictures Andrea Stratta.

Con la cerimonia dei Gold Awards andata in archivio, cala il sipario sui premi e su CineEurope 2025, ma l’appuntamento è stato già rinnovato per l’anno prossimo, dal 22 al 25 giugno 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it