Giornate professionali, le modalità di iscrizione per i distributori

L’Anica ha comunicato le modalità di partecipazione sue e dei propri associati alla 37^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema, promossa dall’Anec, in collaborazione con l’Anem e con la stessa Anica. 

La manifestazione si svolgerà da lunedì 1 a giovedì 4 dicembre a Sorrento presso il Centro Congressi Hilton Sorrento Palace. 

È confermata l’impostazione delle recenti edizioni, che prevede lo svolgimento di convention, la presentazione di listini e anteprime. È inoltre confermata l’organizzazione di eventi e anteprime per la città di Sorrento, per la durata di sette sere dalla domenica precedente fino al sabato successivo al periodo delle Giornate Professionali (30 novembre-6 dicembre).

 La partecipazione delle case di distribuzione è gratuita – salvo quanto di seguito precisato – e verrà coordinata e gestita da Anec e Anica, che procedono alla redazione del programma e sovrintendono allo svolgimento delle convention e delle anteprime nazionali.



Le case di distribuzione cinematografica potranno far domanda di partecipazione alle convention, e indicazione delle anteprime per accreditati, direttamente all’Anica, nella persona di Giulio Mezzanotte (giulio.mezzanotte@anica.it; coordinamento.sezioni@anica.it) e all’incaricato Anec, Gianni Chimenti, con scadenza 10 novembre 2014.


Per eventi collaterali, partecipazione di talent, anteprime per la città o in caso di convention particolarmente complesse per organizzazione e necessità, la persona delegata dall’Anec è Gianni Chimenti (gianni.chimenti@gmail.com).

Le richieste dovranno pervenire presso l’Anica, mediante posta elettronica, specificando:
 la tipologia di presentazione (proiezione trailer, slide, speech, interviste, partecipazione di ospiti, eventi speciali); 
il minutaggio della partecipazione (convention di 30’, di 60’ se con presentazione di talent, o di 75’ se sono previste sequenze montate di film);
 la proposta di eventuali anteprime, anche per la città. 
Al fine di garantire un equilibrio al programma e un’adeguata ripartizione delle società nei tre giorni di convention, la formazione del calendario avverrà mediante estrazione.
 Si procederà pertanto a due sorteggi tra le prime 12 società nella classifica degli incassi 2014 (dati Cinetel) dall’1 gennaio al 30 settembre 2014.
Il primo, atto a determinare le Società che inaugureranno e chiuderanno la manifestazione, avverrà tra le prime sei società nella classifica incassi;
 il secondo tra le seconde sei.
 L’estrazione fornirà l’assegnazione degli slot, ma non degli orari, che verranno definiti successivamente in base alle presentazioni di listino che si richiederanno e alla loro effettiva durata. 
Sia per il primo che per il secondo gruppo di sorteggio è prevista la possibilità di effettuare, per motivi straordinari, un cambio di slot con una società appartenente allo stesso gruppo, condiviso e accettato naturalmente da entrambe le parti e comunicato tempestivamente alla organizzazione.
Qualora una società non risultasse presente in fase di sorteggio, si provvederà a contattare telefonicamente il relativo rappresentante e in mancanza di un riscontro sarà considerata automaticamente ultima nell’ordine di scelta.
Le società di distribuzione posizionate oltre la dodicesima posizione non parteciperanno all’estrazione per l’assegnazione degli slot, ma il loro posizionamento sarà concordato con l’organizzazione una volta definito il calendario più in dettaglio; in loro tutela non si procederà ad un posizionamento in apertura o chiusura delle tre giornate.

L’ingresso alla manifestazione è subordinato alla richiesta e al pagamento di un accredito, il cui costo è di 150 euro Iva inclusa. Sono previsti accrediti giornalieri al costo di 60 euro Iva inclusa. Gli accrediti Industria e quelli delle Imprese non associate Agis e Anica hanno un costo di 220 euro Iva inclusa. 
Per le case di distribuzione è stabilito un criterio proporzionale per l’assegnazione di accrediti gratuiti; nello specifico saranno distribuiti: n. 5 accrediti per ogni società di distribuzione associata che, nel corso dell’anno, abbia incassato una cifra complessiva inferiore ai 10 milioni di euro; n. 10 accrediti per le società di distribuzione associate che, nel corso dell’anno, abbia incassato una cifra complessiva superiore ai 10 milioni di euro.

L’accreditamento alla manifestazione potrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso la registrazione sul sito: www.giornatedicinema.it. Non verranno rilasciati in alcun caso accrediti richiesti in altro modo. 

In aggiunta alle gratuità previste, ogni casa di distribuzione avrà a disposizione un numero di pass pari al numero dei propri dipendenti, valido esclusivamente per l’accesso alla propria convention.

La gestione degli accrediti sarà organizzata e gestita da società esterna alle Associazioni, così da garantire massima trasparenza e controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it