Tempo di bilanci, alla conclusione della 24° edizione degli Incontri del cinema d’essai organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) e che hanno animato la città di Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre 2024. Oltre 600 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival hanno partecipato all’appuntamento, numeri che fanno felice l’organizzazione.
«Sono estremamente soddisfatta – è il commento di Giuliana Fantoni, Presidente FICE – Il numero degli accreditati è stato molto elevato, merito anche di un programma di altissimo spessore, il quale ha riservato molti appuntamenti aperti al pubblico cittadino. Inoltre abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni dei migliori artisti del cinema italiano, senza dimenticare il convegno del 2 ottobre per fare il punto della situazione sul cinema d’essai, in particolare sulla distribuzione indipendente, e gli aggiornamenti sulla promozione e la formazione europea offerti dalla Cicae. Gli Incontri FICE si confermano come appuntamento ormai imprescindibile per i professionisti del settore».
Durante la settimana, si sono tenute a Lucca 28 anteprime (comprese quelle del Leone d’Oro La stanza accanto e la Palma d’Oro Anora), 9 delle quali aperte al pubblico cittadino e che hanno registrato oltre mille presenze. 850 ragazzi hanno invece partecipato alle anteprime per le scuole e non sono mancati gli artisti presenti. Alla 24° edizione delle giornate FICE sono andati in scena incontri con Maura Delpero, Antonio Albanese, Margherita Buy, Daniele Luchetti, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Francesco Costabile e Francesco Gheghi e Gianluca Jodice, per citarne alcuni.
Nel corso della manifestazione che ha visto anche l’assegnazione degli annuali premi FICE, è stata svelata anche la sede della prossima edizione, che avrà luogo a Gorizia e Nova Gorica (Capitali europee della cultura) da martedì 30 settembre a venerdì 3 ottobre 2025, per poi tornare a Lucca per le edizioni successive.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it