Ci sarà anche la regista sotto i riflettori, Maura Delpero, ai prossimi Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre. Dopo aver annunciato che tra le anteprime ci sarà anche quella dedicata al vincitore del Leone d’Oro a Venezia 81, La stanza accanto di Pedro Almodovar, la kermesse aggiunge un altro ospite di peso al suo programma.
Vermiglio è il film sulla bocca di tutti, al momento: non solo ha vinto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra del Cinema, ma è stato anche selezionato per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar; la commissione Anica lo ha designato come proposta italiana per la categoria Miglior film internazionale, la cui shortlist verrà resa nota a dicembre.
In attesa di sapere se a marzo 2025 dovrà volare a Los Angeles, Maura Delpero si prepara ad andare a Lucca per le giornate FICE. Con lei è stato aggiunto al programma anche Antonio Albanese, regista e protagonista di Cento domeniche. I loro nomi si vanno ad aggiungere ad altri artisti che hanno già confermato la loro presenza a Lucca, tra i quali Fabio Grassadonia e
Antonio Piazza, registi di Iddu (tra le anteprime degli Incontri dopo essere stato in concorso a Venezia) e Daniele Luchetti, autore di Confidenza.
Sono solo alcuni degli artisti che illumineranno il programma degli Incontri del Cinema d’Essai e che riceveranno, mercoledì 2 ottobre alle ore 19.45 presso il Teatro del Giglio, i PREMI FICE, che la federazione assegna ogni anno alle eccellenze italiane. Per maggiori informazioni, è consultabile il sito ufficiale dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it