Giornate di cinema reload, il saluto dei presidenti

Sul palco – a inaugurare l’evento industry in diretta streaming in programma oggi e domani – Mario Lorini, Carlo Bernaschi, Francesca Cima, Luigi Lonigro

Si aprono oggi le Giornate professionali di cinema Reload: l’appuntamento dedicato ai professionisti del cinema che si tiene in streaming dal 4 al 5 maggio sul portale www.giornatedicinema.it. Ad inaugurare l’evento industry organizzato da Anec in collaborazione con Anica sono stati i quattro presidenti delle associazioni cinematografiche. Mario Lorini (presidente Anec) ha voluto sottolineare l’emozione e l’importanza di questo evento in questo particolare momento: «Con queste Giornate vogliamo dare un segnale di forte ripresa al settore, farci sentire pronti alla ripartenza. Dare un senso di positività al mondo dell’esercizio. Spero che questa emozione passi attraverso lo schermo durante le convention e le immagini di film presentati. Queste Giornate devono essere il primo momento della ripartenza e l’occasione per farci vedere uniti. Uniti come lo siamo stati in passato: a febbraio 2020, il mercato stava funzionando molto bene e stavamo raccogliendo i frutti del lavoro fatto insieme iniziato con Moviment».

Carlo Bernaschi (presidente onorario Anec) ha fatto il suo «augurio a il mondo dell’esercizio tutto, affinché continui a dimostrare la propria resistenza alle condizioni avverse. Il cinema è nato in sala, e questa sarà sempre la visione preferita del pubblico. Di certo, saranno necessari aiuti pubblici al momento delle ripartenza, così come una comunicazione istituzionali che supporti il ritorno in sala. In ogni caso, l’amore per il vero cinema sopravvivrà al Covid».

Francesca Cima (presidente della sezione produttori Anica) ha ricordato che «il fatto di essere qui insieme è fondamentale. “Insieme” è la parola che dobbiamo usare di più in questo momento. La pandemia ci ha colti in uno momento in cui il cinema stava andando bene, anche il prodotto italiano stava dando risultati importanti. Dobbiamo ripartire da lì, nella consapevolezza che il mondo, però,è cambiato. In questi mesi, noi produttori ce l’abbiamo messa tutta per non fermarci e per assicurare alle sale una ricca offerta di film pronti al momento della ripartenza».

Infine, Luigi Lonigro (presidente sezione distributori Anica) ha concluso il momento dei saluti: «siamo felici di essere qui per riparlare di mercato, di cinema in sala, per tornare a parlare ai nostri amici esercenti. Per noi distributori è stato un anno infernale con queste due chiusure; per fortuna arrivavamo da un marzo 2020 che era stato un periodo brillante sia in Italia sia in Europa per il cinema. In questi mesi abbiamo fatto un importante lavoro di squadra e la nostra missione è stata quella di far sì che tutto possa riprendere come prima. Ovvero di tornare a lavorare in un mercato vivo e brillantissimo, sia per film italiani sia per film internazionali. In questi giorni vi daremo un sapore di quello che si vedrà nei prossimi mesi. La speranza è di poter ripartire in modo industriale il prima possibile e di mettere a disposizione dell’esercizio film importanti. Speriamo infine di rivederci, questa volta di persona, a Riccione e a Sorrento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it