Giornate degli Autori 2024: svelata la selezione ufficiale

Un italiano tra i 10 film che fanno parte del concorso principale della rassegna autonoma all'interno della Mostra del Cinema di Venezia
giornate degli autori 2024

Si apre il sipario sulle Giornate degli Autori 2024, rassegna autonoma nata nel 2004 all’interno della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sul modello della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. L’organizzazione ha infatti svelato quali sono i film in concorso per la 21° edizione.

La selezione della prossima edizione sarà composta da 10 film in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso, 5 eventi speciali e 3 cortometraggi, 2 dei quali fanno parte del progetto Women’s Tales e l’altro alla vincitrice delle Giornate del 2022. Le scelte sono legate da un filo e temi comuni: «L’attenzione alle vite di persone che avanzano su un ipotetico filo sottile e fragile che attraversa il tumulto del mondo. L’ostinata tenacia dell’esistenza quotidiana mentre tutto intorno implode. Il coraggio di non rinunciare alla propria vita così come la si vuole condurre. La leggerezza calviniana come risposta al dramma di un mondo in fiamme» si apprende.

Di seguito, i film in concorso per le Giornate degli Autori 2024:

  • Taxi Monamour di Ciro De Caro (unico italiano in concorso)
  • Alpha di Jan-Willem Van Ewijk
  • Boomerang di Shahab Fotouhi
  • Selon Joy di Camille Lugan
  • To Kill a Mongolian Horse di Jiang Xiaoxuan
  • Manas di Marianna Brennand
  • Sugar Island di Johanné Gómez Terrero
  • The Antique di di Rusudan Glurjidze
  • Super Happy Forever di Kohei Igarashi
  • Sanatorium Under The Sign Of The Hour Glass dei fratelli Quay

Il film di apertura della sezione sarà Coppia aperta quasi spalancata diretto da Federica Di Giacomo, interpretato e prodotto da Chiara Francini, ispirato all’omonimo testo teatrale di Franca Rame e Dario Fo che Francini ha portato in scena per anni e di cui si è parlato di recente anche alle Giornate di Cinema di Riccione. Fuori concorso invece Basileia di Isabella Torre, mentre gli altri eventi speciali saranno Alma del Desierto di Monica Taboada Tapia; Kora di Cláudia Varejão; Possibility of Paradise di Mladen Kovačević; Peaches goes bananas di Marie Losier e Soudan di Hind Meddeb.

Sul sito ufficiale delle Giornate degli Autori, tutti i dettagli sul concorso e gli altri film selezionati. La selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia sarà annunciata il prossimo 23 luglio 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it