Giorgia Di Cristo: «Il segreto è conoscere gli spettatori»

Intervista alla senior marketing manager research & local production di Universal Pictures International Italy che presenta i prossimi lanci, le iniziative di punta e le novità a favore dell’esercizio

Di seguito un estratto dell’intervista a Giorgia Di Cristo pubblicata su Box Office del 15-30 maggio (n. 9-10). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Siamo alle porte di una stagione estiva ricca di titoli per Universal Pictures International Italy, con due teste di ariete dai nomi a dir poco altisonanti, Jurassic World – Il dominio e Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, rispettivamente in uscita al cinema a giugno e ad agosto. Giorgia Di Cristo, Senior Marketing Manager Research & Local Production della major, ci introduce le strategie di lancio di questi film, illustra le criticità della recente regolamentazione dei divieti ai minori attraverso i bollini sul materiale promozionale, presenta nuovi strumenti per favorire la sinergia con l’esercizio e prova a tracciare gli ultimi trend in ambito marketing theatrical.

Per Universal l’estate si aprirà con gli effetti speciali di Jurassic World – Il Dominio. Che tipo di campagna marketing avete pianificato?
Jurassic World – Il Dominio è la conclusione della saga creata da Steven Spielberg che in questo capitolo vedrà ricongiungersi il cast originale di Jurassic Park con quello di Jurassic World. Il film uscirà in sala il 2 giugno, Festa della Repubblica, una data che siamo certi darà un forte boost al box office nel primo fine settimana. In termini di pianificazione, dedicheremo ampio spazio alla Tv coprendo i maggiori eventi sportivi del periodo, mentre il digital ci garantirà una forte copertura sul target più giovane. Giocherà un ruolo importante il grande supporto di Lego e Mattel, che sosterranno il film con campagne di lancio Tv e Digital attraverso un focus sui kids. Pianificheremo affissioni su formati digitali e, in particolare, avremo un maxi impianto 3D in piazza della Repubblica a Roma, nell’ottica di trasmettere l’unicità dell’esperienza cinematografica attraverso una creatività impattante. In questo senso, abbiamo lavorato anche a uno stunt event che si terrà in un luogo iconico della capitale e dove, grazie alle nuove tecnologie virtuali, proietteremo su uno schermo enorme il Gigantosauro protagonista di Jurassic World – Il Dominio: il dinosauro potrà interagire con il pubblico esattamente come accade nel film. Per dare un’idea degli alti standard qualitativi di questa iniziativa, basti pensare che il progetto è stato curato da ILM, la società di effetti speciali fondata da George Lucas. Ovviamente le attività sui social avranno un ruolo cruciale. Lavoreremo con creators che sono anche grandi fan della franchise, veri e propri brand ambassador che realizzeranno contenuti speciali per la nostra community e ci permetteranno di allargare il nostro pubblico di riferimento.

Jurassic World Dominion

Il vostro secondo film estivo più atteso è indubbiamente Minions 2 ad agosto. Ci parli del lancio del film.
Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo sarà un appuntamento immancabile per la stagione estiva, in sala dal 18 agosto. Il nostro Paese ha un profondo legame con i Minions, come dimostra il risultato del primo capitolo che nel 2015 ha registrato il maggiore incasso italiano per un titolo Universal. Ci aspettiamo grandi risultati anche dal sequel. Sulla base di una ricerca condotta da Marketcast, in Italia 9 persone su 10 riconoscono immediatamente la franchise dei Minions. Il media mix prevede una imponente campagna Tv, decisiva per intercettare il target kids, e una strategia cross-device che sfrutta la nuova routine di consumo video e ci consentirà di raggiungere l’utente su tutti i canali. Sfrutteremo poi le piattaforme Spotify e Twitch, e stiamo organizzando qualcosa di mai visto prima per la première del film a Taormina. Sui social stiamo lavorando al progetto #tuttipazzperiminions, dove chiederemo ai fan di condividere ricordi e momenti speciali legati ai Minions attraverso divertenti meme, danze e citazioni. Abbiamo poi siglato una partnership con l’evento estivo Jova Beach Party, dove animeremo alcune tappe con sculture di sabbia dei Minions.

E per quanto riguarda gli altri titoli targati Universal che porterete nelle sale italiane tra giugno e agosto?
I nostri titoli di giugno e luglio sono The Black Phone, al cinema il 23 giugno, e Nope, in sala dall’11 agosto, con i quali lavoreremo su un target giovane. Black Phone è il nuovo thriller/horror targato Blumhouse con la regia di Scott Derrickson (che ha diretto anche L’esorcismo di Emily Rose, Sinister e Doctor Strange). Ambientato nella Denver….

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