Fus: nel 2007 441 milioni di euro (+17%)

Ieri, presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è tenuta la riunione annuale del Comitato per i problemi dello spettacolo. Il Fondo Unico per lo spettacolo previsto dalla Legge Finanziaria 2007 ammonta a 441 milioni di euro (si tratta di un aumento del 17% rispetto alle risorse erogate nel 2006) con ulteriori aumenti fino a 486 milioni per il 2008 e 540 milioni per il 2009. Il Comitato ha espresso all’unanimità parere favorevole alle assegnazioni del Fus nei vari settori di attività. Alle attività cinematografiche saranno stanziati 79,4 milioni di euro (contro i 69 del 2006, +14,4%). Per quanto riguarda gli altri comparti, 210,9 milioni andranno alle fondazioni liriche, 62 milioni alle attività musicali, 7,6 milioni alle attività di danza, 73,5 alle attività teatrali di prosa, 6,6 alle attività circensi e infine 447mila euro saranno assegnati all’Osservatorio dello spettacolo e 441mila alle spese per attività comitati e commissioni cinema e spettacolo. Il ministro Francesco Rutelli ha dichiarato: «C’è ancora molto da fare per riportare la cultura fra le azioni prioritarie del Governo, aumentando la spesa statale che oggi è ancora troppo bassa. L’obiettivo è riportare nel 2009 il Fus sopra i livelli del 2001 e, già nel 2007, portare avanti le due riforme strategiche del cinema e dello spettacolo dal vivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it