I Walt Disney Animation Studios accolgono la sfida lanciata da Inside Out 2 e si preparano a sferrare un “contrattacco”. Nelle scorse settimane il sequel Pixar ha strappato proprio a Frozen II – Il segreto di Arendelle il titolo di maggior incasso nella storia del cinema d’animazione, ma lo studio guidato da Jennifer Lee tornerà protagonista sul grande schermo grazie a Frozen 3.
Annunciato da tempo e confermato anche nel corso dell’ultimo D23 andato in scena dal 9 all’11 agosto 2024 ad Anaheim (Los Angeles), il threequel ora ha anche una data di uscita nelle sale americane: Elsa e Anna torneranno in tempo per il giorno del Ringraziamento (25 novembre) del 2027. Stessa data di uscita dei precedenti due film, quindi.
Da quel momento inizierà la rincorsa al botteghino: il primo Frozen nel 2013 ha incassato 1.3 miliardi di dollari, addirittura superato nel 2019 dal sequel e i suoi 1.45 miliardi di dollari. Non sarà facile ma neppure impossibile fare meglio, come dimostrato proprio quest’estate dal caso Inside Out 2. Il franchise di Frozen nel frattempo si è espanso in cortometraggi, speciali tv, live shows e un’area a tema al parco di Disneyland Hong Kong. Il threequel sarà inoltre seguito da un quarto film, per continuare a regalare magia ai piccoli e grandi fan.
Guardando in casa Disney, ci saranno molti altri film animati a tenere alta la competizione: Pixar ha in programma Elio nel 2025, quindi il nuovo Hoppers per l’inverno 2026 e un colpo da novanta com Gli Incredibili 3 per i prossimi anni. I WD Animation Studios si stanno invece preparando per l’uscita di Oceania 2, atteso nelle sale proprio per il giorno del Ringraziamento del 2024, e anche Zootropolis 2 per il 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it