Francia, calano ancora i numeri del box office ad aprile 2024

Le sale d'Oltralpe hanno faticato molto durante il mese appena trascorso, parzialmente salvato da un'ultima settimana da oltre 3 milioni di spettatori
francia aprile 2024

Se gli Stati Uniti piangono, la Francia non ride. Il vecchio adagio su Atene e Sparta torna utile per inquadrare i dati sul box office francese di aprile 2024 diffusi dal Centro Nazionale del Cinema (CNC).

In questi giorni Gower Street ha sottolineato come il botteghino globale di aprile abbia fatto registrare i peggiori dati d’incasso da sei mesi a questa parte e anche in Francia la situazione non è stata rosea. Viene riportato che le sale sono state visitate da 12 milioni di spettatori, numeri in calo non solo rispetto ai 15 milioni di marzo 2024, ma anche rispetto allo stesso periodo del 2023 e alla media di aprile 2017-2019 (-35,5% rispetto ad entrambi).

I numeri sarebbero stati anche peggiori se l’ultima settimana di aprile non avesse registrato un’impennata da oltre 3 milioni di spettatori. Secondo quanto riportato da Box Office Pro, la debolezza di questo mese è simile a quella che ha fatto calare i dati negli Stati Uniti e al botteghino globale: esaurita la spinta di film come Kung Fu Panda 4 e Godzilla x Kong – Il nuovo impero, le nuove uscite non hanno saputo imporsi e tenere alti i dati sulle presenze.

A mitigare parzialmente il calo della seconda settimana di aprile, viene riportato l’aumento del 40% delle presenze per il film francese Ducobu passe au vert!, così come la ripresa di Ghostbusters: Minaccia Glaciale, in grado di chiudere in Francia con 1 milione e 760 mila ingressi. Non sono mancate anche alcune sorprese, come le 300.000 presenze per Pas de vagues e il successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, uscito in Francia come Il reste encore demain e che ha totalizzato 585.000 presenze di cui 200.000 solo ad aprile.

Occhi puntati ora su maggio. Nel 2023 sono stati registrati 13,8 milioni di spettatori, mentre la media del triennio pre-Covid è di 14,2 milioni. Tuttavia, maggio è un mese che storicamente fa segnare un segno meno rispetto a quello di aprile e per questo i 14 milioni di ingressi sembrano proibitivi. Le speranze, come altrove, sono riposte in The Fall Guy, Il Regno del Pianete delle Scimmie, Furiosa: A Mad Max Saga e l’altra grande uscita da Cannes, Marcello Mio.

Leggi anche: Tutti i numeri della produzione cinematografica in Francia nel 2023

Fonte: Box Office Pro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it