Francia, a sorpresa il box office di maggio 2024 è in forte crescita

Il quinto mese dell'anno sta raggiungendo risultati eclatanti per il botteghino francese: livelli mai visti in oltre dieci anni
francia box office maggio 2024

Mentre le sale nord-americane e non solo deve fare i conti con un maggio 2024 di sofferenza, il box office in Francia ha ingranato la quarta e si gode risultati sorprendenti per questa parte dell’anno.

Stando a quanto riportato dal Centro Nazionale del Cinema (CNC), nel corso dell’ultimo mese sono entrati in sala 15,61 milioni di spettatori. Si tratta di un risultato molto superiore a quello del 2023 (+13,5%), ma non solo: rispetto al triennio 2017-2019 la differenza è del +10,3% e le presenze sono aumentate del +29,5% rispetto al complicato mese di aprile 2024.

A sorprendere gli analisti d’Oltralpe è soprattutto un dato: storicamente nel mese di maggio si registrano perdite di ingressi al cinema rispetto ad aprile; era infatti dai primi anni 2000 che non si verificata un incremento nei dati, rispetto al consueto calo medio del 13,8%.

Come si è arrivati a questo risultato, considerando che film come The Fall Guy e Furiosa hanno mancato il bersaglio grosso? Il merito è quasi tutto di Un p’tit truc en plus, commedia diretta dal regista e attore Artus in grado di portare in sala quasi 5 milioni di spettatori, pari al più del 30% della quota di mercato mensile. In 4 settimane, è diventato il film francese più visto dopo la pandemia e per trovare un risultato migliore bisogna tornare al 2019 con Qu’est-ce qu’on a encore fait au bon Dieu? (6,7 milioni di spettatori).

Il Regno del Pianeta delle Scimmie dopo una buona partenza sta registrando cali nelle entrate (ha superato le 2 milioni di presenze), mentre The Fall Guy si aggira attorno alle 600.000 presenze e Furiosa: A Mad Max Saga ha superato le 400.000 solo dopo dieci giorni. Tengono bene film come Back to Black, ma è stato soprattutto il cinema francese a permettere questa netta e sorprendente inversione di rotta.

Da inizio anno sono stati registrati 71,6 milioni di ingressi, -11,5% rispetto al 2023. Giugno è storicamente il secondo mese più basso dell’anno e la quota da puntare sono almeno i 10,3 milioni dello scorso anno. Un risultato che per gli esperti è raggiungibile grazie alla lunga coda di Un p’tit truc en plus e l’arrivo di film come Inside Out 2, Bad Boys: Ride or Die e il nuovo adattamento di Il Conte di Montecristo.

Fonte: CNC

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it