Nei giorni scorsi, negli spazi della 22° edizione di Alice nella città appena andata in archivio, il direttore della Fondazione Marche Cultura Francesco Gesualdi ha illustrato i progetti cinematografici dell’attivissimo territorio marchigiano. Tra questi, stando a quanto riportato, ci sarebbe anche la costruzione di nuovi studios.
Una Cinecittà delle Marche, per la quale sarebbe anche stata individuata una possibile location. Parlando della presenza dell’assessore al Turismo di Jesi, Alessandro Tesei, stando a quanto riportato da Il resto del Carlino Gesualdi avrebbe detto: “Sono lieto della presenza di Tesei, che è un location manager specializzato in luoghi abbandonati. Mi ha mostrato un luogo straordinario dove potrebbe essere costruito il Cineporto per sviluppare l’industria cinematografica“.
Il luogo in questione sarebbe l’ex Cascamificio di Jesi, sull’asse Roma-Ancona e ben collegato tra aeroporto e interporto, scelto da Amazon per la costruzione del centro di smistamento delle merci. “La nostra amministrazione ha l’obiettivo di creare, al posto del complesso industriale abbandonato, uno spazio per ospitare i laboratori della Fondazione Pergolesi Spontini – ha detto Tesei, per poi aggiungere – La Fondazione, infatti, per le opere liriche che produce, deve creare scenografie che richiedono spazi adeguati. Il costo per una struttura del genere è di 20 milioni di euro“. L’idea però è “ragionare in termini più ampi, perché teatro e cinema hanno esigenze comuni. Entrambi hanno bisogno di opere di scenografia e falegnameria, costumi, uffici di produzione e sale posa. Non abbiamo nelle Marche una struttura del genere: il Cineporto potrebbe nascere lì“.
Lo stesso Tesei ha anche lanciato un’altra proposta: la costruzione di una piscina cinematografica, una grande vasca per scene navali che potrebbe essere costruita all’ex Montedison, nel territorio della Falconara, e che potrebbe rivelarsi ideale per l’industria italiana perché “Quella di Cinecittà è troppo piccola“, ha dichiarato Tesei.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it