Filmauro distribuirà da domani la commedia ‘Natale a New York’ non solo in Italia (dove sarà presente in 730 sale), ma anche in Svizzera e in Germania dove sarà proiettata in lingua originale con sottotitoli. Lo ha dichiarato oggi il produttore Aurelio De Laurentiis durante la conferenza stampa di presentazione del film. Girato dall’11 settembre a metà novembre, “il film è costato oltre 10 milioni di euro, 1,8 milioni in più rispetto al budget previsto”, dichiara De Laurentiis, che non nasconde la “reale difficoltà di fare questi cine-panettoni, la cui forza sta tutta nella sceneggiatura: ci si impiegano 7 mesi per scrivere una commedia di Natale”. Non è stata ancora decisa la location per la prossima commedia natalizia anche se “è da tempo che penso a un remake modernizzato di ‘Amici miei’ sempre per la regia di Neri Parenti; vedremo se riusciamo a dar vita ad un’idea vincente”. Quanto alla concorrenza con gli altri film italiani natalizi (‘Olé’ e ‘Commediasexi’), il produttore dichiara di non temerla: “Purché il nostro film ottenga il suo tradizionale ottimo box office, non mi spaventano gli altri film, anzi. Ben venga tanto cinema italiano a fronteggiare la vera concorrenza, cioè quella americana”. Il produttore ha poi aggiunto: “Se il Paese non cambia la mentalità, anche il cinema non si può rinnovare; per crescere è necessario aggredire tutti i mercati possibili e percorrere tutte le strade che possano nobilitare il nostro cinema all’estero”. L’Italia è un Paese da “sprovincializzare” e che deve trasformare il proprio cinema da individuale a industria che sia attenta al pubblico. De Laurentiis inoltre, ha annunciato che ‘Manuale d’amore-Capitoli sucessivi’ e ‘Manuale d’amore’ da lui prodotti, saranno distribuiti rispettivamente in Spagna e Giappone.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







