Film Commission Torino Piemonte: via libera a 30 nuovi progetti con 3 bandi

Salgono così a complessivamente a 64 i progetti - tra lungometraggi, documentari e cortometraggi - sostenuti dall'ente regionale

Film Commission Torino Piemonte, tramite un comunicato, ha reso noto l’elenco dei progetti selezionati alla seconda call annuale dei tre bandi Piemonte Film Tv Development Fund, Piemonte Doc Film Fund e Short Film Fund (finestra di novembre e dicembre 2023).

In totale, sono 30 i progetti tra corti, documentari e lungometraggi che riceveranno il sostegno della Fondazione, per agevolare la fase di sviluppo o la produzione effettiva. Progetti che, si specifica, vanno ad aggiungersi ai 34 già sostenuti grazie alla call di giugno 2023, anno da record per la Film Commission regionale.

Il quadro dell’attività di Film Commission Torino Piemonte arriva così a coprire 64 progetti (11 film, 1 serie tv, 46 documentari e 7 cortometraggi) con una dotazione generale di 883.000€. «Il Consiglio d’amministrazione e il Direttore della Fondazione hanno condiviso la decisione di aumentare la dotazione dei Fondi di Film Commission Torino Piemonte per questa seconda sessione 2023, e di proseguire anche nel 2024 il forte investimento su sviluppo, documentari e cortometraggi – ha sottolineato il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgiail rafforzamento delle risorse economiche per i Fondi rappresenta un investimento strategico deciso collegialmente a favore del consolidamento della filiera produttiva locale e del sostegno ad artisti e professionisti emergenti, sempre più nel segno di internazionalità, qualità e responsabilità».

Vengono messi in luce soprattutto 4 progetti che fanno parte del bando Piemonte Film Tv Development Fund – fondo di sviluppo per lungometraggi e serie TV che dal 2023, nell’ambito di un accordo biennale con Regione Piemonte, è interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con 700.000 € per il biennio 2023-2024 – proposti da società di produzione piemontese e valutati positivamente da una commissione composta da Sergio Fant, Alessandra Pastore e Daniela Persico. Si tratta di:

  • Incomparable di Stefano Croci, produzione Cinefonie
  • Tina di Simone Catania, produzione Indyca
  • Sotto la marea di Alessandro Pugno, produzione Redibis Film
  • La città del sole di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, produzione Ring Film

Per l’elenco completo degli altri progetti, sono consultabili i link della Film Commission relativi ai bandi per lo sviluppo di film e tv, documentari e cortometraggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it