È Alessandro Massimo Maria Voglino il nuovo direttore della Film Commission Abruzzo. L’annuncio è stato ufficializzato questa mattina a Palazzo Silone, sede della Presidenza della Regione, durante una conferenza stampa alla presenza del governatore Marco Marsilio. Contestualmente, riferisce ANSA, è stato presentato anche il nuovo logo ufficiale della Fondazione, ideato dall’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Con 69 anni e una lunga carriera nella gestione di politiche culturali, Voglino è già fondatore e direttore delle Film Commission di Lombardia e Lazio, ed è considerato una figura di riferimento nel panorama della promozione cinematografica istituzionale. «Diamo finalmente all’Abruzzo uno strumento che il territorio attendeva da oltre vent’anni – ha dichiarato Marsilio – Con la nascita operativa della Film Commission e la nomina di un direttore di comprovata esperienza, diamo corpo a un progetto che potrà generare importanti ricadute economiche, occupazionali e di immagine, coinvolgendo l’intera filiera del settore audiovisivo»
Ha poi aggiunto: «Il nostro obiettivo è attrarre produzioni nazionali e internazionali, valorizzare le competenze professionali e le eccellenze artistiche della nostra regione, e sviluppare una strategia duratura di cineturismo considerata soprattutto, la nostra vicinanza a Roma che ci rende attrattivi con scenari unici e supporto operativo a pochi passi dalla capitale del cinema italiano. C’è un grande interesse per questo nuovo spazio che si apre e lo testimonia anche il fatto che al bando per il nuovo direttore hanno risposto professionalità di altissimo profilo».
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente della Film Commission Abruzzo, Piercesare Stagni, la rappresentante del CdA Fabrizia Aquilio, il presidente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila Rinaldo Tordera e l’attore Giorgio Pasotti, già direttore artistico del Teatro stabile d’Abruzzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it