Cambio al vertice della Fice. Mario Lorini è il nuovo presidente della Federazione italiana cinema d’essai (circa 500 sale iscritte). Lorini, esercente di Poggibonsi (cinema Garibaldi, cinema Politeama), subentra nell’incarico per il biennio 2007-2009 a Domenico Dinoia. Ha dichiarato ha e-duesse Lorini: “Per prima cosa vorrei ringraziare Domenico Dinoia, che rimane nell’ufficio di presidenza, per il contributo personale che ha dato nei suoi anni di presidenza dell’associazione. Mi ripropongo di operare nel solco da lui tracciato” . L’attività della Fice “si concentrerà – ha continuato Lorini – nella difesa della centralità della sala con lo scopo di diffondere e difendere l’amore per i film d’essai”. Per quanto riguarda gli obiettivi il presidente ha specificato: “I nostri obiettivi principali riguarderanno la riclassificazione delle sale d’essai e una maggior collaborazione con le Regioni. Continueremo anche il fondamentale lavoro di formazione del pubblico, soprattutto dei più giovani”. Lorini conferma la scelta di Asti come prossima sede per Gli Incontri del Cinema d’essai nel 2007 e, a proposito di Schermi di qualità, conclude: “Si tratta di un’iniziativa ministeriale molto positiva. Senza nessuna polemica ci terrei a dire che, dato che più dell’80% delle sale iscritte è specializzata nel cinema d’essai, non ci dispiacerebbe che l’anno prossimo si riuscisse a far convergere queste risorse su chi programma sempre cinema di qualità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







