Festival: Moretti rinuncia alla carica di direttore artistico a Torino

Alla fine Nanni Moretti ha rinunciato alla carica di direttore artistico del Torino Film Festival, propostagli dopo Natale: “Con molto dolore – ha dichiarato il regista – rinuncio all’incarico e vi lascio ai vostri problemi di metodo, ai contrasti procedurali, ai rancori personali. Pensavo che la mia candidatura potesse aiutare un festival che ho sempre seguito e amato. Purtroppo la mia presenza ha complicato le cose”. La decisione di nominare Moretti, infatti, aveva fortemente diviso gli organizzatori del festival a ridosso di Capodanno. Contro la nomina, infatti, si era schierato Gianni Rondolino, presidente dell’Associazione cinema giovani che organizza il festival; a favore, invece, due autorevoli membri del Cda dell’Associazione: Alberto Barbera (anche presidente del Museo del Cinema di Torino) e Steve Della Casa (presidente della Film Commission Piemonte). A causa dello scontro, Barbera e Della Casa si erano dimessi dal Cda e dopo la rinuncia di Moretti hanno rimesso il loro mandato rispettivamente di presidente del Museo del Cinema e di presidente della Film Commission Piemonte. Duro l’attacco di Della Casa a Rondolino: “La situazione è molto grave e il responsabile è la sola persona che si è messa di traverso creando un danno incalcolabile alla città e a tutto il sistema cinema: Gianni Rondolinoi”. Il Torino Film Festival, ideato nel 1981 da Rondolino e da un gruppo di intellettuali e critici con il nome di Festival Cinema Giovani, è giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it