Festival di Venezia: The Culture Business compie un anno

Fornitura di servizi per i festival, organizzazione di eventi cinematografici e supporto per il reperimento di risorse per i festival stessi. Questo è il principale ambito di lavoro di The Culture Business, società fondata e diretta da Andrea Romeo, specializzata in consulenze e servizi integrati per manifestazioni cinematografiche, che a Venezia ha festeggiato il suo primo anniversario. In questi 12 mesi Tcb ha portato a compimento una serie di attività ed eventi come la collaborazione con I Castelli Animati, Romics, Virtuality, con il Festival del Cortometraggio di Siena e Arcipelago; The Culture Business ha fondato anche il Telefilm Festival e ha avviato consulenze per Eurovisioni, per il Festival dei popoli e per alcuni festival internazionali di film a tematiche omosessuali. “Oltre all’aspetto di fornitura di servizi integrati per i festival – ha dichiarato oggi in conferenza stampa Andrea Romeo – un aspetto molto importante della nostra attività è il <>. Uno dei problemi principali dei festival, infatti, è quello di riuscire a reperire fondi, non solo pubblici. Noi ci impegniamo a reperire risorse e partner per la fattibilità di progetti culturali senza compromettere l’identità artistica di un evento e che possano dare soddisfazione anche agli investitori”. Dall’1 settembre, inoltre, partirà fanaticaboutfestivals.it; si tratta di un progetto ideato da The Culture Business per favorire la comunicazione e la promozione dei festival di cinema italiani: “I festival stanno cambiando; stanno scoprendo l’importanza della comunicazione e la nostra community va proprio in questa direzione”. I festival che fanno parte della community sono Arcipelago, Da Sodoma a Hollywood – Festival Internazionale di Film a Tematiche Omosessuali, Festival Internazionale di cortometraggio di Siena, Festival dei popoli, Mediterraneo video festival, Voci nell’ombra e Telefilm Festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it