Si chiama “ANICAIncontra” lo spazio che, dall’1 all’11 settembre, l’ANICA organizzerà all’interno di Digital Expo, l’area che la Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia dedica alla tecnologia al servizio del Business e alle attività dei professionisti del settore. L’iniziativa rientra nel quadro di un’intesa pluriennale tra ANICA e la Biennale di Venezia, come annunciato in conferenza stampa dal Presidente Paolo Baratta, che prevede eventi legati al mondo dell’industria cinematografica. Gli eventi, realizzati con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC e in collaborazione con la Fondazione Rossellini, avranno luogo dal 6 all’8 di settembre, con tre seminari dedicati all’analisi di importanti aspetti del business cinematografico. Il primo, previsto per il 6 settembre riguarda l’Export del Cinema Italiano, con la presentazione della prima ricerca realizzata sull’argomento, nel quadro dell’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Istituto per il Commercio Estero. Al rapporto tra cinema e finanza e al consolidamento di una cultura industriale del settore è dedicato il seminario previsto per il 7 settembre che vedrà gli interventi del Direttore Generale per il Cinema Nicola Borrelli e dei vertici delle banche BNL – BNP Paribas, Mediocredito Italiano – Intesa San Paolo e Banca Popolare di Vicenza. L’8 settembre sarà di scena l’analisi dei sostegni regionali e locali all’attività cinematografica, con gli interventi, tra gli altri, degli Assessori alla Cultura delle Regioni Lazio, Puglia e Veneto e la presentazione di un progetto di ricerca che sarà sviluppato nei prossimi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it