L’associazione documentaristi italiani Doc/it ha presentato oggi gli Stati Generali del documentario italiano e gli Italian Doc Screenings. Gli Stati Generali si terranno a Bologna dal 21 al 23 settembre. Ha dichiarato oggi il presidente di Doc/it Alessandro Signetto: “Il 2006 è stato un anno positivo per la circolazione dei documentari. A Bologna dedicheremo particolare attenzione al rapporto tra il documentario e le politiche delle Regioni italiane. Per questa ragione coinvolgeremo direttamente anche le Film Commission”. Ha continuato Signetto: “Settimana scorsa il ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli ha fatto un annuncio importante. Ha dichiarato che per la prima volta il suo Ministero parteciperà insieme a quello delle Comunicazioni alla discussione sul rinnovo del contratto di servizio della Rai. Speriamo che dalla collaborazione dei due Ministeri possa derivare un’attenzione particolare per il documentario”. Per quanto riguarda gli Italian Doc Screenings, si terranno a Venezia dal 12 al 15 novembre. Durante i tre giorni, i buyers dei principali network televisivi provenienti da tutto il mondo e specializzati nei documentari si incontreranno per visionare e trattare la produzione documentaristica italiana. Per quest’anno sono previsti più di 50 delegati delle televisioni straniere.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







