‘L’ora di religione’ di Marco Bellocchio, è stato al centro delle più importanti trattative sviluppate da Rai Trade, la concosciata Rai che si occupa di commercializzazione di prodotti con l’estero. Lo ha confermato a e-duesse Sesto Cifola, Head of Cinema and Tv Department di Rai Trade: “Indubbiamente il fatto che il film di Bellocchio fosse in concorso è stato un’ottimo traino. ‘L’ora di religione’, infatti, è stato “venduto” in Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Turchia, Israele, Australia, Argentina e Brasile”. Molto interesse ha suscitato anche ‘Amnèsia’ di Gabriele Salvatores: “In questo caso abbiamo intavolato importanti trattative in via di definizione con Germania, Australia, America Latina e Svezia”. Contatti ci sono stati anche per film come ‘Paz!’ di Renato De Maria e ‘Casomai’ di Alessandro D’Alatri. Sesto Cifola, inoltre, si è soffermato sul Marchè di questo anno: “Malgrado ci siano segnali di miglioramento, non siamo ancora usciti dalla crisi del post 11 settembre che era evidente anche all’American Film Market di Los Angeles. In molti paesi Tv e Pay Tv sono hanno ridotto i budget destinati all’acquisto dei film. A questo punto, i distributori cinematografici, senza la certezza di una copertura televisiva, sono meno portati ad acquistare film”. Rai Trade, a Cannes, ha portato anche le versioni ridotte per il mercato home video delle fiction ‘Dracula’ e ‘Almost America’ a cui sono interessati i mercati dell’Estremo Oriente, dell’America Latina e dell’Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it