Si terrà a Perugia la seconda edizione degli Italian Screenings, dal 4 al 7 luglio. A Cannes, all’Italian Pavillion di Cinecittà, sono stati presentati quegli che saranno, nell’idea degli organizzatori di Italia Cinema (agenzia di promozione del cinema italiano all’estero) e dell’associazione di esportatori Unefa, incontri e presentazioni di film in clima amichevole e disteso con una selezione di buyer internazionali. “Lo scorso anno, a Siena, avevamo proiezioni di 16 film italiani, una ricca videolibrary, e 47 compratori stranieri molto soddisfatti” ha ricordato il direttore di Italia Cinema Giorgio Gosetti. “Non è un altro mercato, tanto che già dalla prima edizione abbiamo avuto la collaborazione di Mifed e Venice Screenings. Si tratta invece di un’occasione di conoscenza e fidelizzazione di rapporti internazionali, che in un clima disteso e tranquillo si possono rafforzare. Facendo vedere con calma i film italiani, senza lo stress di festival e mercati. E’ l’uovo di colombo: lo fanno tutti i paesi europei, e non solo”. Gosetti ha anche sottolineato la fondamentale opera dei vari Istituti per il Commercio Estero: “Ice collabora non solo al progetto Filmare, all’interno del quale sono nati gli Italian Screenings, ma a tutti i progetti di promozione con Italia Cinema, Anica e Unefa”.All’incontro hanno partecipato gli esportatori Bolognini (Uniexport) e Paola Corvino (Intramovies), che hanno invitato i produttori a fornire per gli Screenings prodotti nuovi, non già presentati a troppi festival e mercati, per non ridurre l’importanza della rassegna.Le previsioni per la seconda edizione degli Italian Screenings sono di una sessantina di compratori invitati: “Di più sarebbero troppi, per mantenere quel clima di cui parlavo” ha concluso Gosetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it