Festival di Cannes 2024: The Second Act di Quentin Dupieux aprirà la 77esima edizione

La nuova bizzarra e folle commedia meta-cinematografica del prolifico autore francese alzerà il sipario quest'anno sulla Croisette

La 77esima edizione del Festival di Cannes ha svelato il suo film d’apertura: sarà The Second Act di Quentin Dupieux, la nuova, surreale commedia francese dell’autore transalpino che schiera nel cast Léa SeydouxVincent LindonLouis Garrel e Raphaël Quenard.

Il film è prodotto da Hugo Selignac per Chi-Fou-Mi, una società di Mediawan, ed è rappresentato sui mercati internazionali da Kinology. Verrà presentato, fuori concorso, il 14 maggio e uscirà lo stesso giorno nelle sale francesi.

Forte dell’umorismo peculiare e fuori di testa tipico del cinema del suo autore, il meta-film avrà per protagonisti gli attori di una produzione cinematografica destinata al fallimento. Gi ultimi due film del prolifico Dupieux, anche noto come Mr. Oizo, sono Daaaaaalí, presentato fuori concorso a Venezia, e Yannick, rivelatosi un successo al botteghino francese e uscito in Italia con I Wonder Pictures (la trama, assolutamente bizzarra, vedeva un uomo tenere in ostaggio un piccolo teatro dopo aver intavolato uno scontro campale con gli attori).

Il festival, nella nota con cui ha ufficializzato l’annuncio, ha definito Dupieux un “cineasta che abbraccia la libertà – nel tono, nella forma e nel soggetto” e un regista che “si è liberato dalle convenzioni attraverso un corpus di lavori già ampio (13 lungometraggi in 17 anni), stabilendo il registro dell’assurdo come genere a sé stante e sconvolgendo tutti gli altri – cosa di cui “The Second Act” è un perfetto e calzante esempio!

Per Dupieux sarà la prima volta nel fuori concorso della Croisette. Il suo precedente Fumer Fait Tousser era stato presentato alle proiezioni di mezzanotte del festival, mentre Doppia pelle aveva figurato in apertura alla Quinzaines des Cinéastes di Cannes 2019.

La première sarà accompagnata da un tappeto rosso che chiamerà a raccolta un florilegio di star del cinema francese che in passato hanno recitato per Dupieux, chiamando a raccolta sul red carpet di Cannes Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoît Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Édouard Baer e Pio Marmaï.

La presidente di giuria del festival sarà Greta Gerwig, mentre il programma ufficiale del festival verrà annunciato dalla conferenza stampa ufficiale fissata per il prossimo 11 aprile.

Foto: Max Cisotti/Dave Benett/WireImage; Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it