di Davide Stanzione
Si è conclusa la 74esima edizione del Festival di Cannes, il cui palmarès finale ha sparigliato (e non poco) le aspettative della vigilia. La Palma d’oro al miglior film è andata infatti, a sorpresa, a il film shock Titane di Julia Ducournau.
Opera seconda della regista francese dopo il coming of age cannibale di Raw – Una cruda verità, ha per protagonista una donna, Alexia (Agathe Rousselle), che da piccola ha subito un incidente che ha costretto i medici a impiantarle una placca di titanio sul cranio per tenerla in vita. Ora, da adulta, fa la ballerina di lap dance intorno a delle automobili fiammanti, esibendosi e dimenandosi in abiti succinti nelle fiere di settore, ospitate in spogli garage. Una sera si ritrova ad avere un rapporto sessuale con una di loro, prigioniera con delle funi e ai polsi e penetrata dalla leva di cambio, e rimane incinta.
Il film sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures.
Si tratta della seconda Palma d’oro vinta da una donna nella storia del Festival di Cannes, dopo quella a Jane Campion nel 1993 per Lezioni di piano.
TUTTI I PREMI
Palma d’oro: Titane di Julia Ducournau
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it