Decimo anniversario per Capalbio Cinema, International Short Film Festival, diretto da Tommaso Mottola e Sita Banerjee, che si terrà nella cittadina toscana dal 2 al 6 luglio. Per il Concorso Internazionale, quest’anno Capalbio presenta 31 pellicole da 16 Paesi, a cui si affianca la sezione dedicata al digitale Short is More, ideata da Oliviero Toscani, che presenta corti da 3” a 3’ ispirati a 100 emozioni. Inoltre in programma, un Omaggio a Charlie Chaplin, precursore del corto, una Finestra sull’Europa e in particolare sulla scuola russa di Mosca V.G.I.K., una sezione dedicata al Videoclip, i convegni “Cinema al 90° minuto: La durata dei film e il mercato”, organizzato da Piera Detassis e Mario Sesti, e quello intitolato Brevità Gran Pregio, sull’etica della brevità nella comunicazione; per finire, un Happening di arte breve, che spazierà tra musica, poesia, letteratura, danza e teatro, cibo e moda. Il corto vincitore del Concorso Internazionale verrà distribuito a settembre nelle sale in abbinamento con un lungometraggio Medusa, in collaborazione con Mini. Tra le novità di quest’anno, da rilevare anche l’ingresso tra gli sponsor di Telecom Italia e di Tim e, grazie alla collaborazione con il CSC/SNC, la proiezione dei corti in programma a Roma, alla sala Trevi, dall’8 al 13 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it