La 20ª Festa del Cinema di Roma è pronta ad alzare il sipario dal 15 al 26 ottobre 2025 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con l’anteprima di La vita va così di Riccardo Milani — proclamato film d’apertura, fuori concorso, nella sezione Grand Public. L’annuncio è firmato da Salvatore Nastasi, presidente della Fondazione Cinema per Roma, su proposta della direttrice artistica Paola Malanga.
Milani torna con una commedia sociale ambientata nella Sardegna meridionale, girata in luoghi suggestivi come Cagliari, Teulada e Tuerredda. Il film, scritto con Michele Astori, intreccia ironia e passione in un racconto di due decenni che narra il contrasto tra il desiderio di sviluppo economico e la tutela dell’identità locale. Il cast riunisce Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari, confermando la provenienza popolare e l’attenzione verso l’autenticità territoriale. Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films, società del gruppo Mediawan, e da Sonia Rovai per Wildside, società del Gruppo Fremantle, in associazione con Medusa Film e PiperFilm, che lo co-distribuiranno. PiperFilm ne curerà la distribuzione internazionale.
Il regista si prepara così a tornare protagonista dopo il successo di Un mondo a parte con protagonisti Antonio Albanese e la stessa Virginia Raffaele, che nel 2024 ha registrato un incasso totale in Italia di quasi 7.5 milioni di euro, coinvolgendo più di 1 milione di spettatori. Considerando il risultato del precedente titolo, il nuovo film potrebbe avere una campagna mediatica e distributiva simile: alza notevolmente il potenziale d’incasso, soprattutto se le anteprime (come quella alla Festa del Cinema) ne rafforzeranno la visibilità.
Prima dell’annuncio sul film d’apertura, la Fondazione ha comunicato anche la composizione delle giurie ufficiali dell’edizione 2025. A presiedere la giuria del Concorso Progressive Cinema sarà curiosamente Paola Cortellesi, reduce dal successo straordinario di C’è ancora domani e figura chiave del cinema italiano contemporaneo, nonché moglie dello stesso Riccardo Milani. Con lei ci saranno il regista finlandese Teemu Nikki, il britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz.
Fonte: Festa del Cinema di Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







