Fenix, Filippo Cipriano nuovo direttore Generale

La società ha inoltre approvato la costituzione di Lovit, nuovo branch per la produzione e distribuzione di contenuti multimediali

Nuovi ingressi in casa Fenix Entertainment. La società annuncia infatti la nomina di Filippo Cipriano quale Direttore Generale.
Nel dettaglio, Cipriano assumerà la direzione di tutti i segmenti di business Fenix, determinando le nuove strategie di investimenti e quelle produttive.

Come segnala Fenix nel suo comunicato stampa ufficiale, Cipriano è uno dei più affermati professionisti italiani nel mondo dell’entertainment. Approda nel 1995 in Mediaset, partecipando in qualità di autore e di regista a numerose trasmissioni televisive, fra cui “Passaparola”, “Target”, “Invincibili”, “Ziggie”, “Cash Taxi”, “Sei più bravo di un ragazzino di 5ª?”, “Link”, “Appuntamento con la Storia”, “Il Piattoforte”, “1 contro 100, “Si può fare!”, “Ci pensa Rocco”.
Nel 2013 è Direttore Artistico e Creativo di Ambra Multimedia, società di format e produzioni televisive di Marco Bassetti, per la quale assume il ruolo di Managing Director nel 2015. Dal 2016 al 2020 è socio fondatore e CEO di Nonpanic, società di Banijay, che ha avuto il merito di portare in Italia il format dall’incredibile successo “Matrimonio a prima vista” e di aver creato programmi cult come “Camionisti in trattoria”.
Cipriano, inoltre, ha maturato una forte esperienza anche in campo pubblicitario, firmando come regista le campagne de La Settimana Enigmistica, Citroën, Corriere della sera, Profumo Ferrari; e ha esordito al cinema come regista con il thriller “Still Life”, sceneggiato dallo scrittore vicentino Vitaliano Trevisan, per poi dirigere Anna Valle e Remo Girone nella commedia nera “Miss Take”.

Riccardo Di Pasquale, ad Fenix Entertainment, ha commentato: «Con l’ingresso di un manager di successo quale Filippo Cipriano, Fenix punta a continuare la crescita nello scripted e a posizionarsi in modo concreto anche nel mondo dell’entertainment, settore che ha visto Cipriano come protagonista negli ultimi anni. Inoltre il suo profilo professionale, legato anche al mondo della creatività, permette a Fenix di impostare una linea progettuale editoriale con un indirizzo preciso, teso a valorizzare temi e contenuti, rafforzando così l’identità e l’immagine dell’azienda».

La Cda ha inoltre approvato la costituzione di LOVIT, nuovo branch produttivo di Fenix Entertainment specializzato in contenuti multimediali e contenuti esclusivi che ruoteranno su esigenze comunicative specifiche (branded content) per offrire a brand e aziende strumenti di comunicazione innovativi e efficaci. Con un investimento iniziale di euro 40.000 euro, Fenix detiene ora una partecipazione pari al 51% del capitale sociale: la restante parte del capitale fa capo a Foolish S.r.l. e Fishbonecreek S.a.s..

Fenix ha infine registrato per il 2021 un valore della produzione pari a 32.381 migliaia, ovvero +99% rispetto al 2020 (quando era di 16.244. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 è pari ad -11.395 migliaia di euro, rispetto a -2.981 migliaia di euro dello stesso periodo del 2020. Il peggioramento è dovuto al debito finanziario maturato nell’ambito dell’operazione di acquisizione del 60% del capitale di Laser S. Film e Laser Digital Film.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per restare aggiornato sulle ultime news del mercato audiovisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it