European Film Market 2024 da record: superati i 12.000 visitatori

Superati i numeri dell'evento nell'era pre-pandemia, nonostante siano calate le proiezioni di film

L’European Film Market, uno degli appuntamenti annuale per il business internazionale dell’audiovisivo più importanti al mondo, sta facendo registrare numeri da record per la sua edizione in corso durante i giorni della Berlinale 2024.

Stando a quanto riportato dalle fonti internazionali, ha superato per la prima volta i 12.000 visitatori, un record per l’evento. I partecipanti provengono da 143 Paesi nel mondo e le cifre finali verranno confermate nei prossimi giorni, ma le stime riportano che è stato superato il record delle 11.423 visite stabilito prima della pandemia.

Sale leggermente il numero delle compagnie che hanno deciso di partecipare: 614 quest’anno, contro le 612 del 2023 e in questo caso molto sopra i numeri pre-pandemia, quando i partecipanti erano stati 564. Sotto i riflettori quest’anno c’è anche l’Italia, scelto come Country on Focus dell’EFM 2024. Il numero dei compratori è sceso da 1.302 a 1263, così come quello delle proiezioni – 1.029 con 664 film, cifra in questo caso lontana dagli 800 del 2018.

Il direttore uscente dell’European Film Market Dennis Ruh, del quale potete trovare QUI la nostra intervista, ha commentato così il risultato: “Dal giorno uno, è stato chiaro che l’EFM 2024 sarebbe stato molto partecipato e affollato. Vengono riportati molti accordi di primissimo piano stretti ogni singolo giorno“, come quello relativo a Sony e al nuovo film con Margot Robbie.

Il numero di appuntamenti e l’attenzione soprattutto sul tema delle AI, aggiunge, “indica che abbiamo toccato un tasto importante per quanto riguarda i temi, c’è necessità di uno scambio di conoscenze nell’industria dei film e dei media per prepararci ai cambiamenti tecnologici ed economici che riserva il futuro“.

Fonte: ScreenDaily

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it