European Film Market: presentata Audiovisual Industry Promotion

E’ stata presentata ieri nella cornice dell’European Film Market del Festivaldi Berlino Audiovisual Industry Promotion Spa, la joint venture paritariatra Cinecittà Holding e Fiera Milano (in un secondo momento si aggiungeràanche la Biennale di Venezia) e che è operativa da fine gennaio. Due ledivisioni di Aip: Filmitalia, che si occuperà di promozione del cinema italianoall’estero (raccogliendo l’eredità di Italia Cinema) e Mifed. Presidentedella società è Giovanni Galoppi, già presidente di Italia Cinema, mentreamministratore delegato è Carlo Bassi, direttore del MIfed e di Fiera MilanoInternational. Direttore della società, con particolare responsabilità nellapromozione del cinema italiano, è Giorgio Gosetti, già direttore di ItaliaCinema. Il budget per il primo anno sarà di 5 milioni di euro: “Pensiamo- si legge nel comunicato rilasciato ieri – a una collaborazione con ilMinistero per il Commercio Estero e con l’Ice (Istituto per il commercioestero). Lavoriamo a un piano di interventi congiunti con il Ministero degliEsteri, stiamo creando un club esclusivo di imprese private che sostenganol’immagine del cinema italiano nel mondo mediante accordi di sponsorizzazionecon FilmItalia e una sezione del Mifed sarà legata direttamente e indirettamantealle Film Commissions italiane e europee. Nell’insieme riteniamo di arrivarealla cifra di 7 milioni di euro per il primo anno”. Per quanto riguardala prossima edizione del Mifed, si conferma il blocco delle tariffe rispettoal 2003, uno sconto del 20% per gli espositori presenti nelle ultime dueedizioni e che confermeranno la loro adesione entro febbraio e una riduzionedel 15% per chi confermerà entro fine giugno. Sconto del 15% anche per lenuove società che si accrediteranno entro febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it