Non avrà fatto la storia degli Oscar, ma Emilia Pèrez può consolarsi con i premi vinti ai Cèsar Awards 2025. Alla cinquantesima edizione del grande evento nazionale, il film di Jacques Audiard ha infatti portato a casa 7 statuette su 12 candidature, staccando quindi nettamente il “concorrente” principale, Il Conte di Monte Cristo, che si era presentato all’appuntamento forte delle sue 14 nomination.
Emilia Pèrez non ha vinto solo come Miglior film e regia, ma ha portato a casa anche i premi per la miglior sceneggiatura non originale, sonoro, fotografia, effetti visivi e naturalmente colonna sonora. Gli sono mancati giusto i premi per le attrici: Karla Sofia Gascón (presente all’evento) era candidata come protagonista insieme a Zoe Saldana, ma a trionfare è stata invece Hafsia Herzi per Borgo.
È stata una grande serata anche per La storia di Souleymane: 4 premi su 8 candidature, che includono Miglior attrice non protagonista, rivelazione maschile, sceneggiatura originale e montaggio. Il Conte di Monte Cristo si è dovuto accontentare dei premi ai costumi e alla scenografia, mentre La zona d’interesse è stato scelto come Miglior film straniero. Di seguito, tutti i vincitori dei 50° Cèsar Awards.
Miglior Film
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Regia
- Jacques Audiard – Emilia Pérez
- Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte – Il Conte di Montecristo
- Alain Guiraudie – L’uomo nel bosco
- Gilles Lellouche – L’amour Ouf
- Boris Lojkine – La storia di Souleymane
Miglior Attore
- François Civil – L’amour Ouf
- Benjamin Lavernhe – L’orchestra stonata
- Karim Leklou – Le roman de Jim
- Pierre Niney – Il Conte di Montecristo
- Tahar Rahim – Monsieur Aznavour
Miglior Attrice
- Adèle Exarchopoulos – L’amour Ouf
- Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
- Hafsia Herzi – Borgo
- Zoe Saldana – Emilia Pérez
- Hélène Vincent – Sotto le foglie
Miglior Attore Non Protagonista
- David Ayala – L’uomo nel bosco
- Bastien Bouillon – Il Conte di Montecristo
- Alain Chabat – L’amour Ouf
- Jacques Develay – L’uomo nel bosco
- Laurent Lafitte – Il Conte di Montecristo
Miglior Attrice Non Protagonista
- Élodie Bouchez – L’amour Ouf
- Anaïs Demoustier – Il Conte di Montecristo
- Catherine Frot – L’uomo nel bosco
- Nina Meurisse – La storia di Souleymane
- Sarah Suco – L’orchestra stonata
Miglior Rivelazione Maschile
- Abou Sangaré – La storia di Souleymane
- Adam Bessa – Les Fantômes
- Malik Frikah – L’amour Ouf
- Félix Kysyl – L’uomo nel bosco
- Pierre Lottin – L’orchestra stonata
Miglior Rivelazione Femminile
- Maïwène Barthelemy – Holy Cow
- Malou Khebizi – Diamant Brut
- Megan Northam – Rabia
- Mallory Wanecque – L’amour ouf
- Souheila Yacoub – Planete B
Miglior Sceneggiatura Originale
- Borgo
- Holy Cow
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Sceneggiatura Non Originale
- Il Conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
Miglior Colonna Sonora
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
- Holy Cow
Miglior Suono
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior Fotografia
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Montaggio
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior Opera Prima
- Diamant Brut
- Les Fantômes
- Holy Cow
- Le royaume
- Un p’tit truc en plus
Miglior Film Straniero
- Anora
- The Apprentice – Alle origini di Trump
- Il seme del fico sacro
- The Substance
- La zona d’interesse
Miglior Film d’Animazione
- Il dono più prezioso
- Flow
- Sauvages
Miglior Documentario
- La belle de Gaza
- Bye bye Tibériade
- Dahomey
- Ernest Cole, photographe
- La ferme des Bertrand
- Madame Hoffmann
Migliori Costumi
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Miglior Scenografia
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Migliori Effetti Visivi
- The Beast
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
Fonte: César Awards
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it