Dopo il cambio ai vertici della Berlinale con la nomina della nuova direttrice Tricia Tuttle, arriva ora la notizia che anche il mercato legato al festival tedesco, lo European Film Market, avrà nel 2024 un nuovo capo. Dennis Ruh, direttore dell’EFM dal 2020, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che lascerà il suo incarico dopo la prossima edizione di febbraio. «Il direttore designato della Berlinale ha deciso di nominare un nuovo direttore dell’European Film Market per l’edizione 2025 e di lasciare che il mio contratto come direttore dell’EFM scada nel marzo 2024», ha dichiarato Ruh, aggiungendo di non aver avuto una conversazione con Tuttle ma di aver saputo del suo mancato rinnovo attraverso “canali ufficiali”.
«Ripenso a tre edizioni in cui abbiamo creato un importante slancio per l’industria internazionale del cinema e della distribuzione, inizialmente anche nel nuovo formato virtuale», ha affermato Ruh come si legge su Variety. «Con l’EFM 2023, abbiamo fatto un brillante ritorno al formato fisico, battendo tutti i precedenti record di partecipazione e di esposizione».
Ruth ha poi aggiunto di considerare «gli ultimi tre anni un grande successo… nonostante la pandemia e le condizioni politiche», nonché la «difficile struttura organizzativa burocratica» della Berlinale. Il direttore uscente prevede anche una forte edizione per il 2024: «i nostri spazi espositivi sono esauriti e i numeri delle iscrizioni superano già quelli dell’anno precedente».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it