EFA: cambio di date e di strategia per gli European Film Awards

Grossi cambiamenti in vista per European Film Awards che si sposteranno dall'attuale data di dicembre a inizio anno, tra i Golden Globe e gli Oscar. Dopo l’evento del 2024, la manifestazione si prenderà una pausa di 13 mesi per tornare a inizio 2026

Si è appena conclusa la 36esima edizione degli European Film Awards, e l’AD della European Film Academy Matthijs Wouter Knol ha annunciato importanti cambiamenti di strategia per la manifestazione. In primi un cambio di data (dall’attuale posizionamento di dicembre a inizio anno, tra i Golden Globe e gli Oscar) che è un passo nel processo di riposizionamento e rebranding dell’evento, al fine di essere più visibile sulla mappa della stagione dei premi internazionali.

Ma andiamo con ordine: dopo la 37ª edizione del dicembre 2024, la 38ª edizione si svolgerà a metà gennaio 2026 e premierà i migliori film europei dell’anno precedente (il 2025). Di fatto, si salterà dunque un’edizione (quella del 2025). Con lo spostamento degli European Film Awards un mese più tardi, all’inizio dell’anno solare, i candidati e i vincitori europei saranno più visibili nell’ambito della stagione dei premi internazionali, compresi gli Oscar. Poiché le candidature agli European Film Awards continueranno a essere annunciate a metà novembre di ogni anno, il cambiamento di data creerà una finestra più ampia per la promozione dei film nominati. I membri dell’Accademia che hanno diritto al voto potranno vedere i film sulla piattaforma VOD dell’Accademia o nelle proiezioni al cinema se i film nominati escono durante questo periodo o nell’ambito dei programmi organizzati dall’Accademia stessa, il Mese del Cinema Europeo.

«Il cinema europeo è una delle grandi forze creative e culturali dominanti nella gerarchia cinematografica globale», afferma il presidente del consiglio di amministrazione dell’European Film Academy, Mike Downey, come si legge su cineuropa.org. «La decisione del consiglio di riposizionare gli European Film Awards dopo quasi quarant’anni a dicembre segna un cambiamento fondamentalmente positivo, in quanto l’evento approda finalmente dove dovrebbe essere: davanti e al centro della stagione dei premi, dove può creare il massimo impatto per i candidati europei, oltre a rafforzare il ruolo dell’Academy come attore significativo nel gioco dei premi globali. Questo cambiamento mette gli European Film Awards e, di fatto, il meglio del cinema europeo in pole position durante quello che è sempre un periodo di premiazione altamente competitivo».

Matthijs Wouter Knol, CEO e direttore della European Film Academy, aggiunge: «È tempo che gli European Film Awards facciano un passo avanti. Il cambio di data significa automaticamente un prolungamento della nostra nuova iniziativa Mese del Cinema Europeo, la stagione alla fine dell’anno solare durante la quale l’Accademia celebra il cinema europeo in 45 Paesi contemporaneamente. Nei prossimi anni, svilupperemo questo programma in una vera e propria stagione di premi per i film europei. Dopo che la stagione si sarà affermata innanzitutto nel nostro continente, siamo intenzionati a esplorare collaborazioni strategiche e a raggiungere il pubblico di altre parti del mondo a partire dal 2026».

Con la nuova data, gli European Film Awards prenderanno posto nel corridoio dei premi internazionali tra i Golden Globes, i BAFTA e gli Oscar. La cerimonia degli European Film Awards si svolgerà nel fine settimana successivo ai Golden Globes e prima della chiusura delle votazioni per le nomination agli Oscar. I film europei in lizza per uno degli European Film Awards potranno ottimizzare la promozione e il marketing in Europa e oltre i suoi confini per la stagione dei premi internazionali, aumentando la loro visibilità nello stesso periodo dell’anno.

La European Film Academy ha preso questa decisione dopo un ampio e costruttivo confronto con l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, la Hollywood Foreign Press Association e il cda dei BAFTA, nonché con la direzione di festival come il Sundance, Göteborg, Rotterdam e la Berlinale, che si svolgono tutti poco dopo il futuro weekend degli European Film Awards.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it