È nata una nuova realtà in Europa. L’European Film Academy, iniziativa nata nel 1988 da un gruppo di registi europei e che da pochi mesi è guidata dall’attrice Juliette Binoche, ha infatti annunciato la nascita di una nuova federazione di accademie europee Federation of Film Academies Europe e che raggruppa insieme gli istituti di 20 Paesi europei.
I membri fondatori si sono ritrovati in Lussemburgo per ufficializzare la nascita della FACE, organismo cinematografico paneuropeo che prende le mosse dal desiderio di formalizzare le relazioni tra le accademie in corso già dal 2006 grazie al Film Academy Network Europe. I membri di questa rete, tutti organismi che presentano i rispettivi premi cinematografici nazionali o regionali e gli European Film Awards, si sono incontrati regolarmente per condividere intuizioni e sviluppi e per sviluppare idee per attività congiunte volte a promuovere il cinema europeo, unire gli sforzi per integrare la diversità, l’inclusione e la sostenibilità nel loro lavoro e rafforzare la collaborazione sull’educazione al cinema e lo sviluppo del pubblico in Europa
La nascita della Federation of Film Academies Europe comporta la fine del Film Academy Network Europe e sotto questo ombrello le accademie di cinema uniscono le forze per rappresentare insieme i propri interessi comuni. Ciò comprenderà l’attività di lobbying presso i responsabili politici europei e nazionali, al fine di garantire che il cinema europeo continui a essere considerato sia come un importante bene culturale sia come un fattore economico sostanziale. La Federazione, infatti, desidera che il lavoro delle accademie di cinema sia considerato una parte essenziale dello sviluppo della politica cinematografica europea. Con tutti i membri delle accademie di cinema europee, la nuova Federazione riunisce circa 20.000 persone.
«Come rete di accademie di cinema, siamo cresciuti negli ultimi 18 anni. Sempre di più, e soprattutto dopo la pandemia COVID, abbiamo constatato quanto abbiamo in comune e quanto sia vantaggioso per tutti noi condividere le esperienze e unire le forze – ha dichiarato Matthijs Wouter Knol, membro del consiglio di amministrazione della nuova federazione e CEO e direttore della European Film Academy – È emozionante intraprendere questo nuovo capitolo con la creazione di una Federazione. Rivitalizzare la collaborazione in Europa è essenziale in tempi in cui la rilevanza della politica culturale e il sostegno al cinema europeo sono messi apertamente in discussione».
Fanno parte della nuova Federation of Film Academies Europe:
- Austria: Akademie des Österreichischen Films (Austrian Film Academy)
- Bielorussia: Беларуская незалежная кiнаакадэмiя (Belarusian Independent Film Academy)
- Belgio: Académie André Delvaux (André Delvaux Academy)
- Catalonia: Acadèmia del Cinema Català (Catalan Film Academy)
- Repubblica Ceca: Česká filmová a televizní akademie (Czech Film and Television Academy)
- Danimarca: Danmarks Film Akademi (Danish Film Academy) European Film Academy
- Germania: Deutsche Filmakademie (German Film Academy)
- Grecia: Ελληνική Ακαδημία Κινηματογράφου (Hellenic Film Academy)
- Islanda: Íslenska kvikmynda- og sjónvarpsakademían (Icelandic Film and Television Academy)
- Israele: האקדמיה הישראלית לקולנוע וטלוויזיה (Israel Academy of Film and Television)
- Italia: Accademia del Cinema Italiano (Italian Academy of Cinema)
- Lussemburgo: d’Filmakademie (Luxembourg Film Academy)
- Paesi Bassi: DAFF (Dutch Academy for Film)
- Norvegia: Norsk Filmforbund (Norwegian Film Academy)
- Polonia: Polska Akademia Filmowa (Polish Film Academy)
- Portogallo: Academia Portuguesa de Cinema (Portuguese Academy of Cinema)
- Slovacchia: Slovenská filmová a televízna akadémia (Slovak Film and Television Academy)
- Spagna: Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas de España (Spanish Academy of Cinematic Arts and Sciences)
- Svizzera: Schweizer Filmakademie / Académie du Cinéma Suisse / Accademia del Cinema Svizzero (Swiss Film Academy)
- Ucraina: Українська Кіноакадемія (Ukrainian Film Academy)
Sul sito ufficiale della European Film Academy, ulteriori dettagli sulla composizione del board di questa nuova realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it