È morto Antonio Sancassani, fondatore del Cinema Mexico

Centinaia i messaggi di cordoglio per la scomparsa del celebre esercente, icona della cinefilia milanese sin dagli anni '80
antonio sancassaniCr. Facebook

Lutto nel mondo del cinema milanese e non solo. Il Cinema Mexico di Milano annuncia la scomparsa a 82 anni del fondatore Antonio Sancassani. «Per oltre quarant’anni ha gestito con testardaggine e passione il Cinema Mexico – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della struttura – Quarant’anni sono un lungo, magnifico film regalato a questa città, abbiamo tutti sperato che i titoli di coda non arrivassero mai. Ciao Sanca».

All’inizio degli anni ’80 Antonio Sancassani ha contribuito a portare in Italia il film culto The Rocky Horror Pictures Show, che ancora oggi attira pubblico nell’impianto sito in via Savona. Nel 2011 è stato insignito dell’Ambrogino dopo, a riprova del suo impegno nel rendere il Cinema Mexico un luogo d’elezione per la cinefilia milanese e non solo. La sua figura negli anni è diventata così popolare che il regista Michele Rho gli ha dedicato il documentario “Mexico, un cinema alla riscossa“.

I funerali di Antonio Sancassani si terranno martedì 7 gennaio 2025 alle ore 14:45 presso la Parrocchia Santa Maria Liberatrice, in Piazza Chiaradia a Milano. Mercoledì 8 gennaio, a partire dalle ore 18:30, presso il Cinema Mexico (via Savona 57, Milano), si svolgerà un omaggio in sua memoria, con interventi e testimonianze di chi desidera ricordarlo. A seguire, verrà proiettato il film di Michele Rho.

Fonte: Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it